Home Regionali Lombardia Coronavirus, caso di variante brasiliana a Varese: partono gli accertamenti dell’Iss
LombardiaNT NewsRegionali

Coronavirus, caso di variante brasiliana a Varese: partono gli accertamenti dell’Iss

Condividi
Coronavirus, caso di variante brasiliana a Varese: partono gli accertamenti dell'Iss
Condividi

L’Istituto Superiore di Sanità attende il campione per completare la sequenza dell’intero genoma. Eseguirà anche la coltivazione del ceppo virale.

Il Dipartimento di Malattie infettive dell’Iss è in attesa del campione proveniente da Varese per poter completare la sequenza dell’intero genoma e confermare che il caso di coronavirus riscontrato nella città lombarda corrisponda alla cosiddetta variante brasiliana, come emerso dalle prime analisi. Presso l’Istituto Superiore di Sanità sarà eseguita anche la coltivazione del ceppo virale.

L’isolamento è  avvenuto in una persona di rientro dal Brasile che è stata sottoposta a tampone e screening genetico per la ricerca di varianti del Covid-19. In caso di conferma, sarebbe il primo ritrovamento in Italia, che l’Iss provvederà a depositare nella piattaforma genomica dedicata a SARS-CoV-2 per una condivisione internazionale. A livello locale, tutte le misure sono state assunte e tutte le Regioni, oltre al ministero della Salute, sono state allertate per accertare eventuali varianti.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliVeneto

Dolore cronico, a Verona il primo impianto in Europa di un nuovo neurostimolatore midollare

E’ un nuovo dispositivo sottocutaneo di neurostimolazione midollare per il trattamento del...

FNopiInfermieriNT News

DataCorner Fnopi, cresce il numero di infermieri scritti: boom di 35enni. Sale l’età media e avanza la “gobba pensionistica”

Su DataCorner Fnopi arriva la seconda estrazione semestrale dei dati contenuti all’interno dell’Albo unico...

Antonio Decaro
NT NewsPugliaRegionali

Decaro presenta la nuova giunta regionale: quattro conferme e sette nomi per il governo 2025–2030

Dieci assessori (otto consiglieri e due esterni) annunciati al Consiglio regionale: la...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

La sanità regge perché gli infermieri non mollano. Ma fino a quando?

C’è una verità che nessun report riesce a misurare. Non è un...