Home NT News Coronavirus, Brusaferro (Iss): “Ancora un anno e mezzo con lo stress da pandemia”
NT News

Coronavirus, Brusaferro (Iss): “Ancora un anno e mezzo con lo stress da pandemia”

Condividi
Coronavirus, Brusaferro (Iss): "Ancora un anno e mezzo con la pandemia"
SILVIO BRUSAFERRO PROFESSORE
Condividi

Così il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità nel corso di un forum organizzato dall’Ansa.

“La pandemia ha causato uno stress che non è stato puntiforme, come un terremoto o un’alluvione. E’ uno stress che si prolunga per oltre un anno e ci accompagnerà per un anno e mezzo circa”. Questo il pensiero di Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), espresso nel corso di un forum organizzato dall’Ansa.

Diversi i punti toccati nel corso del suo intervento, a cominciare dall’importanza della prevenzione: “Abbiamo imparato che la prevenzione è il momento cruciale del sistema. Una volta questo concetto era più declinato come visione, ma non si facevano investimenti specifici. Oggi è molto chiaro che il concetto di prevenzione è fondamentale. Se non investiamo su questo livello il rischio è elevato”.

Brusaferro ha poi sottolineato come nel 2020 le tecnologie siano diventate strumento fondamentale per definire il grado di criticità della pandemia: “Quando introduciamo nuove tecnologie, in realtà non è solo un problema tecnologico: cambiamo anche il nostro modo di relazionarci e di pensare. Il messaggio che stiamo valutando con forza, sia rispetto agli aspetti di intelligenza artificiale che rispetto alla gestione dei sistemi informativi, è la grande capacità, sviluppata in un brevissimo lasso di tempo, di migrare, di far decollare sistemi di comunicazione da remoto in molti ambiti, e farli diventare quasi una prassi in molte situazioni”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Opi Catania, è polemica sul rinnovo dei vertici: il gruppo Ordiniamoci denuncia presunte irregolarità
NT NewsRegionaliSicilia

Opi Catania commissariato: a ottobre si torna al voto

Lo scorso 12 agosto Opi Catania è stato commissariato a seguito della...

CittadinoGravidanzaNeonatologia e pediatriaNT NewsSpecializzazioni

Guida completa per l’assistenza al parto imminente in casa

Un parto che si sviluppa inaspettatamente a casa richiede preparazione, sangue freddo...

MediciNT News

Medicina senza test: niente boom di iscritti nel primo anno. Il 70% sono donne

Con il “semestre aperto” 2025/26 si fermano a circa 54mila le immatricolazioni...