L’azienda farmaceutica Abbott annuncia di aver ricevuto il marchio Ce per uno strumento di cui è autorizzato l’uso da parte degli operatori sanitari.
Un nuovo test antigenico rapido, autorizzato per l’uso da parte di operatori sanitari, è una dei nuovi metodi per rilevare l’infezione da coronavirus. Non richiede strumentazione e fornisce risultati in soli 15 minuti. L’annuncio arriva da Abbott, che ha ricevuto il marchio Ce per Panbio* Covid-19 Ag Rapid Test Device, “un’opzione per lo screening di Covid-19 affidabile, economica, portatile e modulare”, come si legge in una nota dell’azienda, che aggiunge: “Può anche essere uno strumento molto utile per supportare strategie di salute pubblica, come il tracciamento dei contatti e i test su larga scala di persone sospettate di avere un’infezione in atto”.
“I test antigenici rapidi – dichiara Gabriella Di Marzio, amministratore delegato Abbott Rapid Diagnostics – consentono di effettuare l’esame con maggiore frequenza e su vasta scala, in modo che le persone che hanno contratto l’infezione possano essere identificate tempestivamente, contribuendo a rallentare la diffusione del virus. Abbott ha messo a frutto la sua leadership nelle malattie infettive per creare un potente strumento che renda i test su larga scala rapidi, economici e accessibili, e sta lavorando con le istituzioni locali per renderlo disponibile anche in Italia”.
In modo simile ai test molecolari per il Covid-19, i test antigenici rilevano una proteina del virus per determinare se una persona è attualmente infetta. I test antigenici possono essere uno strumento potente per rallentare la diffusione dell’infezione, poiché forniscono informazioni fondamentali in una fase del ciclo infettivo in cui le persone sono a più alto rischio di diffusione della malattia. Con i test antigenici rapidi, questi risultati possono essere condivisi direttamente sul posto.
Abbott – prosegue la nota – si è attivata per rendere disponibile il test antigenico agli operatori sanitari italiani. Panbio* Covid-19 Ag è il sesto test disponibile nel portfolio Abbott di soluzioni diagnostiche per combattere la pandemia da coronavirus in Italia. Queste soluzioni includono i sistemi di laboratorio a volume elevato m2000 e Alinity m, gli strumenti di laboratorio a rendimento elevato Architect i1000SR e i2000SR e Alinity i, e il dispositivo point-of-care Panbio* IgG/IgM Rapid Test Device, per il test degli anticorpi”.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento