Home NT News Coronavirus, anche l’editoria sostiene #NoiConGliInfermieri
NT News

Coronavirus, anche l’editoria sostiene #NoiConGliInfermieri

Condividi
Coronavirus, anche l'editoria sostiene #NoiConGliInfermieri
Condividi

Il ricavato della vendita di due libri sarà in parte devoluto alla campagna per i colleghi in prima linea nella lotta al Covid-19.

Anche l’editoria scende in campo per la raccolta fondi #NoiConGliInfermieri, dedicata ai colleghi in prima linea nella lotta al Covid-19. Come? Devolvendo una percentuale della vendita dei libri La penna di Florence Nightingale, a cura di Donatella Lippi e Luca Borghi, e Racconti di cura che curano (in versione e-book) di Silvia Fortunato.

Il primo è una particolare raccolta di aforismi, recuperati dalle pubblicazioni e dalle lettere personali di Nightingale: parole tutt’oggi fondamentali per la professione, condivise dagli autori per rinnovare il messaggio della fondatrice dell’Infermieristica moderna e offrire nuovi spunti di riflessione a quanti affrontano la quotidianità delle corsie di ospedale e il rapporto diretto con la persona in cura.

Donatella Lippi è professore di storia della medicina presso la Scuola di Scienze della salute umana dell’Università di Firenze. Giornalista e visiting professor in molte università straniere, è anche membro di numerose società scientifiche ed enti di ricerca nazionali e internazionali.

Luca Borghi è professore associato di storia della medicina all’Università Campus Bio-Medico di Roma. Dirige l’Istituto di Filosofia dell’agire scientifico e tecnologico (FAST) ed è il delegato nazionale della Società italiana di storia della medicina presso la International Society for the History of Medicine.

L’editore del loro libro, Angelo Pontecorboli, si è mostrato sensibile alla campagna di raccolta fondi #NoiConGliInfermieri: una parte dei proventi dal ricavato delle vendite del libro, infatti, andrà a sostegno dei professionisti sanitari colpiti da Covid-19. Ecco il link a cui si potrà acquistarlo: https://www.pontecorboli.com/scheda.php?codice=lippifn.

Pensieri ed emozioni di chi ha affrontato e affronta l’emergenza Covid-19 sono, invece, quelli messi in prosa da Silvia Fortunato, infermiera di Bologna, con un e-book a sostegno di uno dei tre progetti di solidarietà #NoiConGliInfermieri per una professione che da anni si dedica, con competenza e dedizione, ai bisogni di cura dei cittadini. Una sorta di un’antologia sanitaria ai tempi del coronavirus: riflessioni e lacrime da leggere anche solo perché scritta da uomini e donne, professionisti con vissuti di speranza e vittoria, tra un turno e l’altro. Esperienza vissuta in diretta e scritta in un momento di libertà personale. Ecco il link da utilizzare per l’acquisto: https://www.clownbianco.com/prodotto/racconti_di_cura/.

Redazione Nurse Times

Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia in Italia

Aiutateci ad aiutarvi

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Contratto Sanità, Naddeo (Aran) al Nursing Up: “Vostre richieste accolte nel testo alla firma dei sindacati”

Antonio Naddeo presidente dell’ARAN (Agenzia per la rappresentanza negoziale) replica al sindacato...

Avvisi PubbliciBasilicataLavoroNT NewsRegionali

Asp Potenza: avviso pubblico per eventuale assunzione di infermieri

L’Asp Potenza ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato all’eventuale...

CittadinoNT NewsOncologia

Cancro, nuovo esame del sangue facilita la diagnosi precoce

Un team di ricercatori dell’Università di Oxford ha presentato un nuovo esame del...