Home NT News Coronavirus, 880 contagiati in più. E’ il dato più basso dal 10 marzo, ma non si deve abbassare la guardia
NT News

Coronavirus, 880 contagiati in più. E’ il dato più basso dal 10 marzo, ma non si deve abbassare la guardia

Condividi
Coronavirus, calo significativo dei contagiati. Ma non si deve abbassare la guardia
Condividi

ROMA – “Finalmente sembra che si inizi a vedere una diminuzione di nuovi casi: nella curva epidemica, dopo una fase di plateau, sembra esserci una discesa, la curva tende a flettere in basso. Ma aspettiamo domani o dopodomani prima di tirare un sospiro di sollievo”. Il direttore del Dipartimento di malattie infettive dell’Istituto superiore di Sanità, Giovanni Rezza, non nasconde un minimo di soddisfazione sui dati dell’emergenza coronavirus forniti nella consueta conferenza stampa della Protezione civile.

C’è un calo sensibile dei nuovi contagiati che sono complessivamente 94.067 con un incremento rispetto a lunedì di 880 positivi, vale a dire meno della metà dell’incremento che si era registrato il giorno prima quando erano stati 1941 e anche il dato più basso dal 10 marzo scorso.

Scendono anche (ed è il quarto giorno di fila che accade) i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva; sono 3792 complessivamente, 106 in meno rispetto a lunedì, mentre resta alto il numero dei decessi, anche se in linea con gli ultimi giorni: 604 morti per Covid 19 si sono registrati nella giornata di oggi, mentre lunedì l’incremento era stato di 636.

Per questo il dottor Rezza prova a spargere un minimo di ottimismo, senza però esagerare: nella curva epidemica sembra esserci una discesa.

Speriamo di assistere ad una flessione – spiega in conferenza stampa – ma bisogna sempre tenere a mente che il virus resterà nella popolazione, non è che arriviamo a zero tra una settimana o un mese e allora tana libera tutti”. Contro il virus Covid 19 bisognerà ingaggiare una “dura lotta”.

“Dobbiamo mantenere rigorosamente tutte le misure di distanziamento sociale – ha aggiunto – perché ogni rilassamento può significare una ripresa della circolazione”. Non è il momento di abbassare la guardia.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Liste d’attesa, adesso il CUP richiama il cittadino. Ma chi controlla davvero le agende?

Il nuovo Piano nazionale promette CUP integrati, percorsi di tutela e maggiore...

Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Sanità Puglia, Fials: «Sbloccare assunzioni infermieri e oss o stato di agitazione»

Il sindacato chiede a Pentassuglia un tavolo urgente su infermieri, OSS, precari,...

Mobilità Toscana, 2.000 infermieri e 1.000 oss chiedono trasferimento
LavoroMobilitàNT NewsPugliaRegionali

Mobilità sanitaria in Puglia: la graduatoria aspetta, qualcuno forse passa lo stesso

Fials denuncia trasferimenti aziendali in Puglia mentre la procedura regionale sarebbe ancora...

CardiologiaCittadinoNT News

Malattie cardiache, sviluppato sistema di intelligenza artificiale che legge ECG in meno di 2 secondi

Un sistema di intelligenza artificiale addestrato all’Imperial College London legge un elettrocardiogramma (ECG)...