Home NT News Coronavirus, 14enne scopre molecola che lo inibisce
NT News

Coronavirus, 14enne scopre molecola che lo inibisce

Condividi
Coronavirus, 14enne scopre molecola che lo inibisce
Condividi

Con la sua ricerca, vincitrice del concorso 3M Young Scientist Challenge, la giovanissima texana Anika Chebrolu può aver scoperto una possibile cura.

Si chiama Anika Chebrolu (foto), ha solo 14 anni, studia alla Independence High School di Frisco, (Texas) e ha vinto il concorso 3M Young Scientist Challenge con un lavoro sull’identificazione di un farmaco per curare il coronavirus. Insomma, mentre gli scienziati di tutto il mondio si affannano a vercare un vaccino, questa ragazzina, che si è aggiudicata un premio di 25mila dollari (poco più di 21mila euro), potrebbe aver già rivoluzionato il modo di trattare la malattia.

Ha infatti individuato una molecola che si lega a una proteina del virus SARS-CoV-2 e gli impedisce di funzionare. L’ha individuata in un database di oltre 682 milioni di composti attraverso una simulazione al computer. La sua ricerca, come da lei stessa rivelato alla Cnn, è partita dalla volontà di combattere il virus dell’influenza, per poi virare sul Covid-19 dopo l’inizio della pandemia.

«Negli ultimi giorni – ha dichiarato – ho notato molto clamore mediatico intorno al mio progetto, che coinvolge il virus SARS-CoV-2 e riflette le nostre speranze di porre fine a questa pandemia. Come tutti, anch’io desidero che si troni presto alle nostre vite normali». Anika spera che questa ondata di popolarità possa portare, con la collaborazione di veri esperti, allo sviluppo di un farmaco definitivo: «Il modo in cui svilupperò ulteriormente questa molecola, con l’aiuto di virologi e specialisti nello sviluppo di farmaci, determinerà il successo di questi sforzi».

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Riforma professioni sanitarie, Catania (FNO TSRM PSTRP): “Pari riconoscimenti e dignità per tutte”

“Valorizzare e trattare in modo equilibrato tutte le professioni che operano all’interno...

Batteri antibiotico-resistenti: in arrivo nuovi vaccini
NT News

Vaccini e iscrizioni a scuola: le regole per l’anno 2026/2027

Dal 13 gennaio sono aperti i termini per l’invio online delle domande...

Il "Diritto allo studio" previsto nel nuovo CCNL
NT News

Assenze per malattia: la disciplina del Ccnl sanità 2022-2024

Nel nuovo Ccnl del comparto Sanità 2022-2024 l’articolo 40 ridisegna in modo puntuale...