Home Infermieri Concorso pubblico, per il reclutamento, a nomina diretta, di infermieri Marescialli dell’Aeronautica Militare
InfermieriLavoroNT News

Concorso pubblico, per il reclutamento, a nomina diretta, di infermieri Marescialli dell’Aeronautica Militare

Condividi
Infermieri medici
Condividi

POSTI A CONCORSO

I posti disponibili per il concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento a nomina diretta dei Marescialli dell’Aeronautica Militare con il grado di Maresciallo di 3^ classe, sono complessivamente n. 10:

a) n. 3 posti per la Categoria Supporto, Specialità Sanità, Qualifica Operatore Sanitario Specializzato, Capacità Primaria Infermiere. Titolo di studio richiesto: laurea in infermieristica L/SNT/1 – classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o, nell’ambito della professione sanitaria di infermiere di cui al D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 739; inoltre è richiesta l’iscrizione all’albo degli infermieri. E’ esclusa la partecipazione degli iscritti all’albo degli infermieri pediatrici;

b) n. 2 posti per la Categoria Supporto, Specialità Sanità, Qualifica Operatore Sanitario Specializzato, Capacità Primaria Ortottista – Assistente di Oftalmologia. Titolo di studio richiesto: (L/SNT2) Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione, nell’ambito della professione sanitaria di ortottista – assistente di oftalmologia;

c) n. 2 posti per la Categoria Supporto, Specialità Sanità, Qualifica Operatore Sanitario Specializzato, Capacità Primaria Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico. Titolo di studio richiesto: (L/SNT3) Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche, nell’ambito della professione sanitaria del Tecnico di laboratorio biomedico;

d) n. 1 posto per la Categoria Supporto, Specialità Sanità, Qualifica Operatore Sanitario Specializzato, Capacità Primaria Tecnico audiometrista. Titolo di studio richiesto: (L/SNT3) Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche, nell’ambito della professione sanitaria del Tecnico audiometrista;

e) n. 1 posto per la Categoria Supporto, Specialità Sanità, Qualifica Operatore Sanitario Specializzato, Capacità Primaria Tecnico di radiologia medica. Titolo di studio richiesto: (L/SNT3) Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche, nell’ambito della professione sanitaria del Tecnico di radiologia medica;
f) n. 1 posto per la Categoria Supporto, Specialità Sanità, Qualifica Operatore Sanitario Specializzato, Capacità Primaria Tecnico di Neurofisiopatologia. Titolo di studio richiesto: (L/SNT3) Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche, nell’ambito della professione sanitaria del Tecnico di neurofisiopatologia.
Nel caso in cui i posti messi a concorso non siano coperti nelle singole graduatorie, gli stessi, in relazione alle singole esigenze della F.A., possono essere devoluti ad altre categorie/specialità/qualifiche.

SVOLGIMENTO DEL CONCORSO


3.1 PROVA SCRITTA PER LA VERIFICA DELLE QUALITÀ CULTURALI E INTELLETTIVE (Art. 9 del Bando).
La prova consisterà nella somministrazione collettiva e standardizzata di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla di cui n. 10 di geografia, n. 15 di fisica, n. 15 di storia, n. 15 di cittadinanza e costituzione, n. 15 di lingua italiana, n. 15 matematica e n. 15 di inglese.

La prova avrà luogo presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare – Aeroporto Militare di Guidonia (RM) – via Tenente Colonnello Di Trani (già via Sauro Rinaldi 3) presumibilmente nel mese di settembre 2021, di modalità e durata che saranno rese note dalla preposta Commissione prima del suo inizio.


L’ordine di convocazione, la data e l’ora di svolgimento della prova saranno resi noti indicativamente nel mese di settembre 2021, mediante avviso consultabile nell’area pubblica del portale, nonché nel sito www.difesa.it. Lo stesso avviso potrà riguardare il rinvio ad altra data della pubblicazione suddetta. La pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati. La Direzione Generale per il Personale Militare si riserva la facoltà di pubblicare con le stesse modalità un archivio dal quale saranno estratti, con criteri di casualità, i quesiti che costituiranno oggetto della prova.


I concorrenti, ai quali non sia stata comunicata la mancata ammissione al concorso, sono tenuti a presentarsi, presso la suddetta sede, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità rilasciato da un’Amministrazione dello Stato. La mancata presentazione presso la sede di esame nella data e nell’ora stabilita o la presentazione in ritardo, ancorché dovuta a cause di forza maggiore, comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso, salvo quanto previsto all’art. 1, comma 7 ovvero all’art. 7, comma 5 del bando.


Per le modalità di svolgimento della prova saranno osservate, in quanto applicabili, le disposizioni dell’articolo 13 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 rinvenibili negli Allegati. È vietato, altresì, l’uso di computer e di qualsiasi apparecchiatura/supporto informatico, di apparecchi telefonici o ricetrasmittenti.


L’inosservanza di tali prescrizioni nonché delle disposizioni emanate dalla Commissione esaminatrice comporta l’esclusione dalla prova.


La prova scritta, a cui sarà attribuito un punteggio massimo di 30/30, si intenderà superata, salvi i contingentamenti di seguito illustrati per l’ammissione alla fase successiva, se il candidato avrà raggiunto la valutazione minima di 18/30.
In fase di correzione, verranno attribuiti punti 1 ad ogni risposta esatta, punti -0,25 a ciascuna risposta errata o multipla, punti 0 ad ogni risposta mancata.


Ai concorrenti verrà attribuito un punteggio espresso in trentesimi ottenuto moltiplicando la somma dei punti per il coefficiente 0,3.


Il tempo a disposizione per la prova scritta (comprensivo della lettura delle istruzioni) verrà comunicato prima dell’inizio della stessa.


Al termine della prova scritta la Commissione esaminatrice di cui al paragrafo 2.1, provvederà a formare 6 distinti elenchi, uno per ciascuna delle categorie/specialità/qualifiche di cui al paragrafo 1 lettere a), b), c), d), e) e f). Saranno ammessi alla fase successiva, i concorrenti che avranno superato la prova, collocandosi entro il 30° posto per la categoria/specialità/qualifica di cui al paragrafo 1 lettera a), entro il 20° posto per ciascuna delle categorie/specialità/qualifiche di cui al paragrafo 1 lettera b) e c) ed entro il 15° posto per ciascuna delle categorie/specialità/qualifiche di cui al paragrafo 1 lettere d), e) ed f).


Inoltre, saranno ammessi a sostenere i successivi accertamenti i concorrenti che avranno conseguito il medesimo punteggio del concorrente classificatosi all’ultimo posto utile dei suddetti elenchi.
L’esito della prova e il calendario degli ammessi alla fase successiva saranno resi noti, indicativamente nei dieci giorni successivi all’ultima sessione di prove, con valore di notifica a tutti gli effetti per tutti i candidati, con le modalità stabilite all’art. 5 del bando, nei siti internet www.difesa.it/concorsi, www.aeronautica.difesa.it. Informazioni in merito potranno, inoltre, essere chieste alla Direzione Generale per il Personale Militare – Sezione Relazioni
con il Pubblico, viale dell’Esercito, 186, 00143 Roma (tel. 06517051012).

Ultimi articoli pubblicati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up: "Sciopero il 5 dicembre. Infermieri al fianco dei medici"
NT News

Sanità al collasso: medici, infermieri, oss e professionisti in sciopero il 20 novembre

Di fronte a una sanità in crisi, i sindacati di medici e...

NT News

Robert F. Kennedy Jr. nominato da Trump alla Salute: il leader no vax guiderà la sanità americana

Donald Trump ha scelto una figura controversa per guidare il Dipartimento della...

LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...