Home Infermieri ECM e FAD Concluso presso EXPO 2015 l’evento IPASVI Milano dedicato alla salute e malnutrizione nella pratica infermieristica
ECM e FADInfermieri

Concluso presso EXPO 2015 l’evento IPASVI Milano dedicato alla salute e malnutrizione nella pratica infermieristica

Condividi
Condividi

salute_malnutrizione

Si è appena conlcuso presso la SALA WORKSHOP 50 CASCINA TRIULZA – PADIGLIONE SOCIETÀ CIVILE DI Milano EXPO 2015 il nono degli 11 eventi organizzato dal Collegio IPASVI Milano-Lodi-Monza e Brianza dal titolo: “Salute e malnutrizione: una sfida educativa della pratica infermieristica”.

All’evento presentato dal presidente IPASVI di Milano – Lodi – Monza e Brianza Giovanni Muttillo, vedeva la presenza di autorevoli relatori, tra cui la collega Tiziana Rivera, Chief Nursing Executive & Chief Practice Officer, canadese, della prestigiosa associazione RNAO e la Presidente CNAI Cecilia Sironi.

Le argomentazioni affrontate durante i lavori riguardavano la problematica della malnutrizione ospedaliera nella persona anziana, un fenomeno rilevante che può portare a conseguenze gravi per il paziente, aumentando mortalità e complicanze.

Durante l’evento Anne Destrebecq, professore associato Med 45 UNIMI, ha presentato un’indagine multicentrica fatta presso 12 delle 16 sezioni ospedaliere del Corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano sulla prevalenza della malnutrizione nella persona anziana ricoverata negli ospedali milanesi. Questi i dati in sintesi: 1188 pz arruolati, età media 77 anni; 76% con diete speciali, 26% con problemi di masticazione, 182 necessitano di aiuto per assumere i pasti; 32% malnutriti, 37% a rischio; i parenti assistono i pazienti nel momento del pasto nell’80% dei casi, 52% assumono solo metà della razione, 21% un quarto. Nella raccolta dei dati sono stati coinvolti studenti e tutor di 12 corsi di laurea in infermieristica di UNIMI.

L’intervento  ha voluto presentare questi risultati della ricerca con lo scopo di fornire spunti importanti per migliorare la qualità dell’assistenza nutrizionale nelle persone anziane ospedalizzate.

All’evento hanno presenziato anche Loris Bonetti e Stefano Terzoni (Tutor e docenti del corso di laurea in infermieristica dell’Università degli Studi di Milano ), che hanno voluto far applicare nella vita quotidiana dei principi e delle procedure nell’evidence based practiced (EBM –EBN –EBP).

Savino Petruzzelli

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Coina: “Ospedali sotto assedio. Crisi della sanità territoriale alla base delle continue aggressioni”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. Il sindacato Coina...

FNopiInfermieriNT News

Ddl Lavoro è legge, Fnopi: “Bene i permessi per rappresentanti di Ordini delle professioni sanitarie”

“In un momento molto difficile per i professionisti sanitari, accogliamo con soddisfazione...