Home NT News Comunicato stampa Fsi. Comparti di contrattazione Aran: una riunione interlocutoria
NT News

Comunicato stampa Fsi. Comparti di contrattazione Aran: una riunione interlocutoria

Condividi
Condividi

COMPARTI DI CONTRATTAZIONE ARAN: ANCORA UNA RIUNIONE INTERLOCUTORIA

 BonazziUSAE: equazione “non si fanno i contratti perché non si sono fatti i comparti” è totalmente sbagliata; è vero il contrario “non si fanno i comparti perché non ci sono le condizioni per firmare i contratti”

Come era facilmente prevedibile l’ennesimo tentativo di chiudere una vicenda comparti non si è rivelata risolutiva per l’assenza di sostanziali novità. Infatti il solo passo avanti della parte pubblica che si è registrato è quello relativo alla disponibilità di cambiare lo schema di suddivisione delle amministrazioni; schema peraltro ampiamente anticipato – in diverse occasioni – dal presidente Aran, Gasparrini.

Sullo sfondo infatti c’è sempre la sentenza della corte costituzionale che intima il rinnovo dei contratti con decorrenza luglio 2015; cioè in piena vigenza del triennio 2013-2015.

All’uscita dalla riunione, Adamo Bonazzi, segretario generale USAE, ha così commentato:  

“Abbiamo ascoltato e recepito le nuove disponibilità, ma ci sembrano insufficienti.  Il quadro che ci è stato prospettato è ancora incerto e non sblocca la situazione. Ovviamente abbiamo dato la nostra disponibilità a mettere in calendario i prossimi incontri ma ora come ora siamo scettici sull’esito finale. L’equazione non si fanno i contratti perché non si sono fatti i comparti è totalmente sbagliata; caso mai è vero il contrario non si fanno i comparti perché non ci sono le condizioni economiche e giuridiche per sottoscrivere i contratti collettivi nazionali di lavoro. 

Noi comunque confidiamo ancora nella soluzione che abbiamo proposto, che consentirebbe chiudere il triennio 2013-2015 con le risorse messe a disposizione dal Governo. L’emendamento è stato ripresentato per la discussione in aula a  Montecitorio, speriamo che la maggioranza si ricreda e che la proposta  venga  recepita.”

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...