Il provvedimento è stato adottato dalla presidente Luisa Zampini per mancato raggiunto del quorum.
Il Collegio Ipasvi di Trento, con deliberazione della presidente Luisa Zappini, ha annullato le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo e dei Revisori dei conti per il triennio 2018-2020 in virtù del principio di autotutela, dopo che alle votazioni del 25, 26 e 27 novembre non è stato raggiunto il quorum del 10%. Alle urne, infatti, si sono recate 432 persone su 4.417, ovvero il 9,78% dei professionisti aventi diritto.
La legge 241 art. 2, secondo comma, del 1946 sugli Ordini delle professioni sanitarie sancisce che “l’assemblea è valida in prima convocazione se abbiano votato almeno un terzo degli iscritti, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei votanti purché non inferiore al decimo degli iscritti e, comunque, al doppio dei componenti del consiglio”.
Per garantire il buon funzionamento delle attività del Collegio, anche nell’ipotesi di presentazione di ricorsi, e sentiti i pareri della Federazione Nazionale e dei servizi legali, sono perciò annullate tutte le cariche del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti. Di conseguenza si procederà a nuove elezioni nelle modalità indicate dalla direttiva e comunque nel minor tempo possibile. Nel frattempo sarà garantito il funzionamento ordinario del Collegio, ripristinando la situazione antecedente alla votazione.
Lascia un commento