Home Infermieri ECM e FAD Cives, congresso nazionale il 28 – 29 ottobre a Firenze
ECM e FADInfermieri

Cives, congresso nazionale il 28 – 29 ottobre a Firenze

Condividi
Condividi

In ricordo di Giovanni Senes amico e storico Presidente del Nucleo Fiorentino che tanto ha fatto e desiderato per la nostra Associazione e professione tutta.

La decima edizione del Congresso Nazionale CIVES avrà luogo a Firenze il 28 e 29 ottobre presso la sala Convegni de “Il Convitto della Calza”.
CIVES è un’associazione di volontariato nazionale articolata su base provinciale formata esclusivamente da infermieri regolarmente iscritti ai Collegi provinciali IPASVI. Il progetto CIVES che si sviluppa nell’ambito delle attivita di protezione civile ed emergenza sanitaria di massa in Italia e all’Estero, è quello di offrire uno strumento organizzativo per ottimizzare la disponibilità dei professionisti infermieri.
“Il mondo infermieristico, è da sempre per propria cultura, attento e sensibile al tema della solidarietà e dell’aiuto alle fasce deboli ed alle popolazioni vittime di disastri e calamità”.
L’idea che nasce con CIVES è quella di organizzare lo spirito di solidarietà dei professionisti costruendo un sistema di intervento volontario che sappia esaltare la competenza e le specializzazioni che gli infermieri sono in grado di esprimere.

Nell’ottica di valorizzazione di tutte le professionalità infermieristiche, si può parlare di un intervento a tutto campo di professionisti volontari che possono garantire una presenza qualificata in tutti i settori della sanità.

Quest’anno il Direttivo Nazionale CIVES ha scelto Firenze nell’anno in cui ricade l’anniversario della tragedia dell’Alluvione che colpì la città il 4 novembre 1966, con lo stimolo a rivivere il passato, attraverso le testimonianze di chi ha vissuto quei momenti di tragedia e che appena ha potuto si è messo a disposizione.

Scorcio di Santa Maria del Fiore con l'inondazione
Scorcio di Santa Maria del Fiore con l’inondazione

Un invito a riflettere sul presente, rappresentato da un sistema forte che si struttura per rispondere al meglio all’eventuale necessità del territorio, e soprattutto, lavorare su proposte per guardare avanti, ricordando Giovanni Senes, amico e storico Presidente del Nucleo Fiorentino che tanto ha fatto e desiderato per l’Associazione e professione tutta.
Firenze, affascinante città d’arte ma anche importante riferimento per l’emergenza, ha visto nascere e crescere importanti comunità di volontariato, condividere in un Congresso tali percorsi sarà un interessante momento di crescita.

Per iscrizioni e info clicca su cives.org

Giuseppe Papagni

Allegati

Programma Congresso Nazionale CIVES – Firenze

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *