Home Regionali Lazio Cives, Capotosto “101 infermieri pronti a partire”. Ecco come dare il proprio contributo
LazioNT NewsRegionali

Cives, Capotosto “101 infermieri pronti a partire”. Ecco come dare il proprio contributo

Condividi
Condividi

Ultimo aggiornamento del Direttore Generale del Cives (coordinamento Infermieri per l’emergenza Sanitaria) nazionale dott.ssa Rosaria Capotosto.

capotosto“Abbiamo lavorato tantissimo quest’oggi per recuperare disponibilità nel nostro ambito in tutta Italia. Abbiamo comunicato poco fa 101 infermiere pronti a partire per i luoghi del sisma al Dipartimento. Abbiamo anche una possibile attivazione per il nostro infermiere per la sala operativa “Sala Italia” del Dipartimento; abbiamo i tre colleghi del nucleo di Campobasso – Isernia che sono partito con la colonna mobile della regione Molise e potremmo avere delle novità qualora ce le confermassero dalle regioni vicine all’evento, parliamo di Umbria, parliamo probabilmente anche di Abruzzo e quindi ulteriore aggiornamenti per le eventuali partenze.

Questione P.a.s.s. (Posto di assistenza socio sanitaria): abbiamo dato la disponibilità del nostro P.a.s.s., del resto ogni mese viene comunicata la disponibilità al Dipartimento.
Il Pass è una struttura, come dicevo questa mattina, che viene utilizzata nella fase post acuta, quindi in questa fase non c’è e non ci sarà richiesta, in questo momento ci sono i cantieri aperti per il recupero delle vittime e quindi siamo in piena fase emergenziale, stanno arrivando lì e ci sono pochi P.M.A. ma sono gestiti dalle regioni.

Si stanno attivando i campi di accoglienza per la popolazione e quindi la nostra situazione di essere sempre disponibili e sempre stand-by. Abbiamo deciso di continuare a dare le disponibilità degli infermieri a settimane, quindi se avete partenze programmate diamole per l’intera settimana, partendo ovviamente dalla giornata di oggi. Altre ulteriori novità in attesa che il Dipartimento ci dia o ci chieda ulteriori conferme, o ci chieda di adempiere ad ulteriori necessità, io ve le comunicherò tempestivamente. Grazie, grazie, grazie veramente a tutti!!”

Sono tanti i contatti individuali e spontanei di Colleghi non appartenenti a Cives che chiedono di poter essere coinvolti dichiarando la propria disponibilità, per cui riprendiamo le indicazioni fornite dal Cives.

Cives“I Colleghi residenti in zone dove è presente il nucleo si devono rivolgere a quest’ultimo (VEDI), quelli provenienti da province sprovviste di nucleo è previsto l’inserimento nel Nucleo Nazionale per beneficiare delle tutele di Legge (VEDI).

Le comunicazioni possono essere inviate alla mail indicata di seguito.
E’ attiva la Sala Operativa Nazionale di Cives per coordinare e gestire le attività e per i rapporti con il DPC e i nuclei provinciali. Per ottimizzare le comunicazioni interne ed esterne è stata attivata una casella di posta elettronica dedicata: [email protected]

Fin da subito in campo anche il Comitato Centrale della Federazione Nazionale IPASVI che, vicina alle popolazioni colpite, attraverso la Presidente Barbara Mangiacavalli ha immediatamente riconfermato il pieno supporto a Cives per garantire il miglior intervento possibile.
Anche gli infermieri, strutturati e volontari, con competenze specifiche e specialistiche, possono garantire un rilevante contributo che si esprime e delinea attraverso la competenza, l’esperienza, la capacità operativa e il costante richiamo ai principi etici e al valore rilevante della solidarietà”.

Giuseppe Papagni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...