Un terribile incidente si è verificato presso lo Xincai Maternity and Chilean Health Care Hospital, nel territorio cinese dello Zhumadian. Un neonato di pochi giorni ha subito l’amputazione della gamba a causa di un imperdonabile errore.
Un bimbo, nato prematuro, ha subito gravissime ustioni a causa della dimenticanza di un phon accesso nella propria culletta.
L’asciugacapelli, dimenticato per diverse ore accesso, era stato precedentemente utilizzato per l’asciugatura di alcuni piccoli pazienti dopo le cure igieniche.
Il neonato ha subito gravissime ustioni che hanno reso necessario l’immediato intervento chirurgico con il quale gli è stato amputato l’arto inferiore.
Dalle analisi dei filmati delle telecamere a circuito chiuso del nosocomio, sarebbe emersa la grave colpa da attribuire ad un’infermiera che si è occupata di tre neonati presenti nel locale.
Anche un’altra infermiera è stata ritenuta responsabile, essendo stata presente nella stessa stanza dopo la dimenticanza del phon accesso. Non avrebbe però notato nulla di allarmante.
Le due dipendenti, ritenute responsabili dell’incidente, avvenuto il 14 dicembre 2017, sono state licenziate in tronco dall’ospedale.
La direzione ha rilasciato pubbliche scuse. “Se avesse prestato attenzione ai bambini e rapidamente rimosso il phon, mio figlio avrebbe avuto solo ustioni minori” ha detto a Henan Metropolitan News Channel il padre del neonato. Wan Yunfeng, il vice direttore dell’ospedale, ha assicurato che il nosocomio coprirà con 610.000 yuan (circa 80.000 euro) le spese mediche per le cure del piccolo.
Lascia un commento