Un nuovo parere legale, commissionato dalla Cgil all’avvocato Andrea Frau, conferma la possibilità che l’Asl 5 Spezzino possa scorrere la graduatoria per le assunzioni di oss. Lo dicono Luca Comiti, segretario generale Cgil, e Marzia Ilari, segretaria generale di Fp Cgil, che precisano: “La rinuncia allo scorrimento della graduatoria è quindi una scelta aziendale, perché a termini di legge l’Asl 5 può tranquillamente scorrere la graduatoria e assumere nuove oss, rispettando così gli accordi presi”.
In questo modo Cgil controreplica all’Asl 5 Spezzino, secondo la quale sarebbe impossibile uno scorrimento delle graduatorie che incrementi il numero di assunzioni già effettuate.
“Gli avvocati scrivono che in una determinazione dell’ottobre 2023 l’Asl 5 affermava chiaramente di riservarsi la facoltà di utilizzare la graduatoria di merito per la copertura di ulteriori posti vacanti. Inoltre nel parere è riportata l’indicazione del Consiglio di Stato che afferma che la regola generale da seguire per la copertura dei posti vacanti è quella dello scorrimento della graduatoria concorsuale a preferenza dell’indizione di un nuovo concorso. Quindi l’Asl 5 proceda in questo modo per colmare il gap di assunzioni”.
Le oss già entrate in servizio sono 33 e ne rimangono ancora fuori circa 35. Cgil, Cisl e Uil della Spezia hanno chiesto un incontro urgente sul tema all’assessore regionale alla Salute, Angelo Gratarola.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Rinnovo Contratto 2022-2024: il punto di Fp Cgil dopo la quinta giornata di trattative
- Rinnovo Contratto sanità privata: Cgil, Cisl e Uil verso lo sciopero del 23 settembre
- Concorsi oss, Asl 5 Spezzino replica a Cgil: “Impossibile uno scorrimento delle graduatorie che incrementi il numero di assunzioni già effettuate”
- Rinnovo Contratto 2022-2024: report di Uil e Cgil sul quarto incontro all’Aran
- Rinnovo Contratto sanità privata: Cgil, Cisl e Uil dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento