Home NT News Cellule staminali con “superpoteri” scoperte negli embrioni umani
NT News

Cellule staminali con “superpoteri” scoperte negli embrioni umani

Condividi
Cellule staminali con "superpoteri" scoperte negli embrioni umani
Condividi

Le hanno individuate i ricercatori dell’Università di Edimburgo.

Negli embrioni umani sono state individuate cellule staminali superpotenti, con una capacità di moltiplicarsi e una robustezza da 200 a 500 volte superiore rispetto a quelle prelevate dal cordone ombelicale. Merito di un gruppo dell’Università di Edimburgo (Scozia), coordinato da Andrejs Ivanovs e Alexander Medvinsky. La scoperta, pubblicata sulla rivista Stem Cell Reports, potrebbe diventare in futuro uno strumento importante per la medicina rigenerativa.

Si tratta, come hanno spiegato gli autori dello studio, di staminali che formano le cellule del sangue e del sistema immunitario, le cosiddette staminali emopoietiche, con importanti applicazioni nel trattamento di leucemie e malattie del sistema immunitario. Gli autori hanno trapiantato queste cellule embrionali in topi di laboratorio, osservando una loro inattesa capacità di espansione.

“La disponibilità a scopo terapeutico di queste cellule, provenienti ad esempio dal midollo osseo o dal cordone ombelicale, è un problema costante”, hanno detto gli autori della ricerca. Per questo è importante aver scoperto che le staminali emopoietiche dell’embrione “sono più robuste e hanno una maggiore capacità di moltiplicarsi e differenziarsi rispetto a quelle del cordone ombelicale”. Ora bisognerà capire quali sono i meccanismi molecolari che conferiscono a queste cellule i loro “superpoteri”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...