Riceviamo e pubblichiamo un comunicato redatto dalla sigla sindacale.
Ieri mattina, presso il ministero della Salute, la Fsi-Usae ha partecipato all’incontro per discutere e proseguire le trattative sul rinnovo del Contratto collettivo nazionale del personale sanitario non medico, a rapporto convenzionale, operante presso gli ambulatori degli USMAF-SASN del ministero “Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera e dei servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale navigante e aeronavigante in Italia”. All’incontro erano presenti il segretario nazionale Fsi-Usae, Paride Santi, e il coordinatore Fsi-Usae, Nicola Salzano del SASN.
Nel suo intervento, Santi ha voluto sottolineare, che la Fsi-Usae non condivide l’impostazione di trattare un Contratto nazionale a step, né tantomeno a modello “minestrone”, in quanto si rischia di creare danni ai lavoratori.
La Fsi-Usae ha pertanto chiesto alla parte pubblica di presentare nella prossima riunione la propria piattaforma contrattuale, completa di parte normativa ed economica, considerato che Fsi-Usae, Cgil e Usb hanno già presentato la propria. Inoltre la Fsi-Usae ha ribadito la necessità di velocizzare il rinnovo del contratto e verificare la possibilità giuridica per la stabilizzazione del personale precario con la circolare Madia.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento