Home Specializzazioni Infermiere di Sala Operatoria Casa Sollievo: per la prima volta in Italia applicata la tecnica CAVIAAR per la ricostruzione plastica dell’aorta
Infermiere di Sala OperatoriaNT News

Casa Sollievo: per la prima volta in Italia applicata la tecnica CAVIAAR per la ricostruzione plastica dell’aorta

Condividi
Casa Sollievo: per la prima volta in Italia applicata la tecnica CAVIAAR per la ricostruzione plastica dell’aorta
Condividi

Un’operazione innovativa è stato eseguita per la prima volta in un ospedale italiano. Si tratta di un intervento di ricostruzione plastica dell’aorta effettuata utilizzando la tecnica CAVIAAR, brevettata dal cardiochirurgo francese Emmanuel Lansac, dell’IMM-Hôpital Institut mutualiste Montsouris di Parigi.

Lo specialista, coadiuvato dall’equipe di cardiochirurghi del San Giovanni Rotondo, diretti dal primario Mauro Cassese – ha trattato due pazienti di 25 e 48 anni, affetti da insufficienza aortica, con la tecnica che consente di preservare e riparare la valvola aortica e del root aortico.

In questo modo non sarà più necessario impiantare una protesi valvolare, biologica o meccanica, potendo pertanto ridurre i rischi correlati, quali trombosi, emorragie ed infezioni. L’applicazione di tale tecnica permetterà di ridurre anche i costi ed i tempi di degenza postoperatoria.

Le due giornate di cooperazione con l’inventore di tale procedura chirurgica hanno permesso all’equipe chirurgica di conoscere a fondo ed apprendere la tecnica CAVIAAR. I prossimi casi saranno individuati direttamente dal cardiochirurgo Michele Palladino, che ha applicato la tecnica CAVIAAR nei suoi 4 anni di sala operatoria all’IMM di Parigi, prima del suo trasferimento in Casa Sollievo della Sofferenza nel 2018.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CalabriaNT NewsRegionali

Focus sul Diabete nella Giornata Internazionale dell’Infermiere con il XVI Congresso Nazionale OSDI

OSDI: Innovazione, ricerca e testimonianze per una migliore qualità di vita Si...

NT NewsRegionaliTrentino

Pedrotti (Opi Trento): “gli stipendi degli infermieri italiani sono del 20% più bassi rispetto alla media europea”

Pedrotti: “Gli infermieri sono centrali per il futuro della salute e dell’assistenza,...

FNopiInfermieriNT News

Presentato a Roma il primo Rapporto sulle Professioni Infermieristiche

FNOPI: “Partire dai dati per istituire una cabina di regia governativa con poteri...

AlimentazioneCittadinoNT NewsOncologia

Nutrizione, solo metà dei centri di oncologia ha percorsi dedicati

Una corretta alimentazione è riconosciuta come un pilastro fondamentale non solo nella...