Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa con cui il presidente Opi, Pierpaolo Volpe (foto), esprime una dura presa di posizione sul tema.
Vista la carenza di personale nella Asl Taranto e l’assenza di risposte da parte della Regione Puglia, rappresenterò al ministro della Salute, professor Orazio Schillaci, la necessità di un’ispezione urgente da parte del ministero per analizzare lo stato degli organici di infermieri e oss.
La Asl Taranto si regge oggi sul lavoro straordinario degli operatori sanitari a causa di una non corretta determinazione dei fabbisogni di personale negli ultimi anni e dell’apertura di nuovi servizi e strutture a invarianza di personale. È stato inaugurato l’ospedale di comunità a Massafra, ma con quale personale? Gli standard previsti dal DM 77 per l’ospedale di comunità sono stati autorizzati dalla Regione Puglia? Sono tutti interrogativi a cui pretendiamo delle risposte.
È necessario che il ministero faccia luce su alcuni aspetti: nella regione Puglia vi è una corretta e uniforme distribuzione del personale tra le varie aziende sanitarie, a parità di servizi e di complessità assistenziale? Esistono realtà nella regione dove gli standard di personale sono di gran lunga superiori a quelli della Asl Taranto, a parità di servizi e unità operative? Dalle informazioni in nostro possesso gli standard di personale nella Asl Taranto sono inferiori rispetto, ad esempio, alla provincia di Lecce, dove gli standard di personale consentono una assistenza di qualità.
La carenza di infermieri e di personale di supporto oss mortifica la professione infermieristica, costretta a svolgere compiti meramente manuali ed estremamente residuali del profilo professionale, e si riverbera inevitabilmente sulla qualità dell’assistenza offerta al cittadino per la mancata applicazione dei migliori modelli organizzativi.
La dignità dei professionisti sanitari, prima di tutto. E’ inaccettabile che nessuno affronti il problema degli organici nella Asl Taranto. Per questo chiederò l’invio degli ispettori del ministero. Nel frattempo chiederò anche un’audizione in III Commissione consiliare del Consiglio regionale e chiederò all’assessore regionale Rocco Palese un report analitico sullo stato degli organici nella Regione Puglia.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Infermiere di famiglia in Asl Toscana Sud Est: oltre 400mila visite a domicilio in un anno
- Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri
- L’Aran introduce l’assistente infermiere nel nuovo Ccnl: valore aggiunto per la sanità o figura controversa?
- Bologna, sferra pugno a infermiere del Sant’Orsola: arrestato
- Società farmaceutica campana sotto inchiesta per corruzione: soldi, viaggi e benefit per “fidelizzare” i medici
Lascia un commento