In seguito all’andata di caldo intenso prevista in Veneto il consorzio Caorle ha attivato due punti di primo soccorso che prevedono la presenza dell’infermiere direttamente in spiaggia.
“I servizi che offriamo sono prettamente di Primo Soccorso, ovvero in caso di malori importanti. Però è anche vero che se viene l’anziano che vuole provare i parametri vitali non è che diciamo di no”, spiega una delle due infermiere in turno.
Un professionista è sempre presente in ambulatorio mentre un collega percorre le spiagge con uno speciale monopattino elettrico dotato di tutto ciò che è necessario per la rianimazione cardiopolmonare.
Appositi scompartimenti per trasportare un defibrillatore automatico esterno, un pallone autoespandibile ed una bombola di ossigeno sono stati realizzati sullo speciale mezzo dicl soccorso.
“Offriamo proprio un servizio di primo soccorso di supporto, finché non arrivano i colleghi del 118”, racconta la professionista sanitaria.
Anche i servizi dell’Ulss 4 sono stati potenziati in vista della stagione estiva, grazie all’assunzione di 130 operatori sanitari destinati ai nosocomi della regione.
Lascia un commento