La normativa riguarda farmaci non soggetti a prescrizione medica e dispositivi sanitari.
Con l’Ordinanza SAN/38/2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 23 maggio scorso, la regione autonoma della Cantabria (Spagna) ha introdotto nella propria legislazione la prescrizione infermieristica per i farmaci non soggetti a prescrizione medica e i dispositivi sanitari. Di seguito le principali disposizioni di questa normativa, che segna un importante passo avanti verso l’autonomia degli infermieri.
Art. 1 – Oggetto e campo di applicazione
- Lo scopo dell’Ordinanza è quella di regolare la procedura di autorizzazione degli infermieri alla prescrizione di farmaci non soggetti a prescrizione medica e di prodotti per la salute, in conformità con le disposizioni del regio decreto 954/2015 del 23 ottobre.
- Le disposizioni della presente Ordinanza si applicano nelle attività svolte sia nei servizi di sanità pubblica che nei servizi di salute privata.
Art. 4 – Procedura di accreditamento
La prescrizione è avviata su richiesta dell’interessato, che deve avere più di un anno di esperienza professionale, possedere la laurea o il diploma in Infermieristica, oppure il diploma di assistente sanitario tecnico o equivalente, o latra certificazione accreditante.
Per la certificazione dell’anno di esperienza lavorativa:
- nel caso di lavoro dipendente, serve una certificazione che accrediti il periodo di esperienza professionale minima di un anno, emessa dal datore di lavoro;
- nel caso in cui l’esperienza minima di un anno derivi dalla prestazione di servizi in due o più centri, servono certificazioni che accreditino il periodo di esperienza professionale acquisito in ciascuno di essi;
- nel caso di lavoro autonomo, la vita lavorativa certifica il periodo di esperienza professionale;
- bisogna aver superato un corso di formazione per la prescrizione infermieristica.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento