Diego Murracino, responsabile regionale del sindacato, denuncia l’inserimento, negli schemi di turnazione dell’ospedale, di tre operatori non più in servizio (per dimissioni).
“La scrivente organizzazione sindacale si chiede come sia possibile che nei turni di lavoro della Chirurgia generale dell’ospedale Brotzu di Cagliari siano ancora inseriti per tutto il mese in corso tre infermieri già fuori servizio per essersi dimessi”. Questa la segnalazione a opera di Diego Murracino, responsabile di Nursing Up Sardegna.
“Gli infermieri della Chirurgia generale – prosegue la relativa nota – si chiedono inoltre se ci sia buon senso nell’occupare il giorno precedente l’inizio del turno dell’urgenza tutti i posti letto disponibili con ricoveri non urgenti ma programmati per ritrovarsi costantemente in overbooking, con i pazienti ricoverati in urgenza privi del posto letto e allettati nei corridoi o in altri ambienti non idonei”.
E ancora: “Nursing Up denuncia per l’ennesima volta la pessima gestione che porta allo stremo il personale e non garantisce livelli assistenziali adeguati ai pazienti ricoverati. In conclusione il sindacato chiede che gli schemi di turnazione della Chirurgia generale siano rispettosi della realtà e non includano infermieri fantasma con la finalità di fingere che i turni siano coperti. Al fine di garantire cure e assistenza adeguate Nursing Up chiede che i ricoveri programmati siano numericamente adeguati ai posti letto disponibili e al numero di personale sanitario realmente presente in servizio”.
Redazione Nurse Times
- A.O. Papardo di Messina: avviso pubblico per assunzione di oss tramite comando
- La storia di Francesco: da infermiere “sottopagato” in Italia a imprenditore di successo in Cile
- Pordenone, Tomasello (Pd): “In ospedale umentano i posti letto, ma non infermieri e oss”
- Case di comunità in Puglia, Corte dei conti indaga su presunti ritardi
- Visite pagate in nero e false fatturazioni, chiuse le indagini a Catanzaro: coinvolti 18 dipendenti dell’ospedale Pugliese
Lascia un commento