Diego Murracino, responsabile regionale del sindacato, denuncia l’inserimento, negli schemi di turnazione dell’ospedale, di tre operatori non più in servizio (per dimissioni).
“La scrivente organizzazione sindacale si chiede come sia possibile che nei turni di lavoro della Chirurgia generale dell’ospedale Brotzu di Cagliari siano ancora inseriti per tutto il mese in corso tre infermieri già fuori servizio per essersi dimessi”. Questa la segnalazione a opera di Diego Murracino, responsabile di Nursing Up Sardegna.
“Gli infermieri della Chirurgia generale – prosegue la relativa nota – si chiedono inoltre se ci sia buon senso nell’occupare il giorno precedente l’inizio del turno dell’urgenza tutti i posti letto disponibili con ricoveri non urgenti ma programmati per ritrovarsi costantemente in overbooking, con i pazienti ricoverati in urgenza privi del posto letto e allettati nei corridoi o in altri ambienti non idonei”.
E ancora: “Nursing Up denuncia per l’ennesima volta la pessima gestione che porta allo stremo il personale e non garantisce livelli assistenziali adeguati ai pazienti ricoverati. In conclusione il sindacato chiede che gli schemi di turnazione della Chirurgia generale siano rispettosi della realtà e non includano infermieri fantasma con la finalità di fingere che i turni siano coperti. Al fine di garantire cure e assistenza adeguate Nursing Up chiede che i ricoveri programmati siano numericamente adeguati ai posti letto disponibili e al numero di personale sanitario realmente presente in servizio”.
Redazione Nurse Times
- Sanità al collasso: medici, infermieri, oss e professionisti in sciopero il 20 novembre
- Robert F. Kennedy Jr. nominato da Trump alla Salute: il leader no vax guiderà la sanità americana
- Prevenire le lesioni da pressione: il 21 novembre torna la Giornata Internazionale STOP Pressure Ulcers
- Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre
- Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici
Lascia un commento