Home NT News Cagliari, al “Brotzu” infermieri assunti attraverso società interinale. Riformatori: “Scelta dettata dalla politica”
NT NewsRegionaliSardegna

Cagliari, al “Brotzu” infermieri assunti attraverso società interinale. Riformatori: “Scelta dettata dalla politica”

Condividi
Cagliari, al “Brotzu” si assumono infermieri attraverso una società interinale. Riformatori: “Scelta dettata dalla politica”
?????????????????????????????????????????????????????????
Condividi

Strano cambio di rotta da parte della direzione generale, che aveva inizialmente bandito una selezione pubblica per risolvere il problema della grave carenza di organico.

Con la delibera n. 1870 del 29 agosto scorso, la direzione generale dell’Azienda ospedaliera “Brotzu” di Cagliari aveva bandito una selezione pubblica per l’assunzione di numerosi infermieri professionali, nell’intento di risolvere il problema della grave carenza di personale in quasi tutti i reparti. Peccato che quella selezione son sia mai partita. La stessa direzione, con delibera n. 2507 del 23 novembre, ha invece aderito a una gara d’appalto espletata dalla ATS (Moirano) per la chiamata di personale interinale (38 infermieri).

Un cambio di rotta dai risvolti politici, secondo Gian Benedetto Melis, Michele Cossa e Franco Meloni (Riformatori): “Anche se non sono state definite ancora le liste dei candidati e gli assetti delle coalizioni, la campagna elettorale del Partito Democratico per le prossime elezioni regionali è già iniziata. È proprio curioso che il ‘Brotzu’, sempre in prima linea nell’assecondare i diktat dell’assessore Arru (anche nel chiudere i rubinetti alle assunzioni di personale interinale, sempre professato con precise e vincolanti direttive impartite alle strutture sanitarie regionali), questa volta, in pieno periodo elettorale, voglia abbandonare l’espletamento della selezione pubblica, che garantisce oggettivi criteri per la formazione della graduatoria di merito, e seguire la strada delle chiamate dirette, che di oggettivo hanno ben poco, mentre hanno molto sapore di clientelismo becero”.

I Riformatori non risparmiano poi una stoccata alla Regione Sardegna: “Ma come, la Regione, che ha sempre avversato le chiamate dirette anche perché comportano costi superiori (il costo di una unità di interinale è più alta rispetto al personale assunto con contratto collettivo nazionale di lavoro), questa volta avalla le scelte della direzione aziendale? Siamo proprio sicuri che sia la strada migliore in questa fase storica? Probabilmente lo è per gli stati generali del Partito Democratico, anche perché i voti sono particolarmente importanti in questa tornata elettorale per il sindaco Zelda e i suoi sodali”.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.buongiornoalghero.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPiemonteRegionali

Opi Asti al fianco degli infermieri di Gaza: “Urge istituire corridoi umanitari sicuri”

“Esprimiamo solidarietà e sostegno agli infermieri di Gaza, che operano in condizioni...

NT NewsO.S.S.

Migep: “Il rinvio del ddl sulle professioni sanitarie non può essere un pretesto per ignorare ancora gli oss”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Federazione Migep. Con la recente...

Guardia di Finanza: concorso per 5 infermieri, 3 fisioterapisti e 3 TSRM
MarcheNT NewsRegionali

Infermiera ai domiciliari: accusata di aver rubato quasi 100mila euro agli anziani fragili

La Guardia di Finanza indaga su presunte appropriazioni di somme versate da...