È accaduto all’ospedale “Perrino”, nell’ambulatorio dei codici rossi. La mamma è una migrante di origine nigeriana.
Una giovane migrante partorisce nell’ambulatorio dei codici rossi del pronto soccorso e il lieto evento scatena la gioia dei presenti. È accaduto all’ospedale “Perrino” di Brindisi, dove il personale sanitario e i pazienti in attesa di essere visitati hanno salutato con uno scrosciante applauso il primo vagito di una neonata che, evidentemente, aveva davvero fretta di nascere.
Invece di aspettare che la sua mamma fosse trasportata al nono piano, nel reparto di Ostetricia e ginecologia, la bimba ha infatti deciso di scatenare una sonora manifestazione di giubilo nel DEA del nosocomio pugliese. La madre, una migrante di origine nigeriana di circa 20 anni, era giunta al “Perrino” intorno alle 19:30 del 12 febbraio su un’ambulanza del 118.
I medici e gli infermieri del pronto soccorso non ci hanno messo molto a capire che non avrebbero fatto in tempo a trasportare la paziente al nono piano: c’era il rischio concreto che la piccola potesse venire al mondo nell’ascensore, dove non si sarebbe potuto far fronte a eventuali problemi o situazioni di emergenza. Quindi l’hanno spostata nell’ambulatorio dei codici rossi e lì, grazie a una sorta di task force costituita dall’equipe di Ostetricia e dal personale del pronto soccorso, la piccola è nata.
Ha pianto subito, stava benone e il suo vigoroso vagito ha raggiunto i tanti pazienti in attesa. Questi ultimi, quasi accantonando i problemi e i dolori che li avevano portati lì in fila per farsi visitare, hanno lasciato partire uno lungo applauso all’indirizzo del personale sanitario.
Alessio Biondino
Fonte: Brindisi Report
Lascia un commento