Home NT News Borse di studio in Medicina generale, le Regioni cercano soluzioni per utilizzare le risorse
NT News

Borse di studio in Medicina generale, le Regioni cercano soluzioni per utilizzare le risorse

Condividi
Borse di studio in Medicina generale, le Regioni cercano soluzioni per utilizzare le risorse
Condividi

Bonaccini (Conferenza delle Regioni e delle Province autonome): “Quote da ripartire nella prossima riunione della Conferenza Stato-Regioni”. Scotti (Fimmg): “Soddisfatti. Ora non si perda tempo”

2mila borse di studio a livello nazionale. È questo l’obiettivo da raggiungere per risolvere, almeno in parte, il problema della carenza di medici in Italia. Per riuscire nell’intento le Regioni stanno cercando soluzioni percorribili che consentano loro di utilizzare le quote vincolate agli obiettivi del Piano sanitario nazionale 2018, pari a 40 milioni di euro. Quote destinata a finanziare ulteriori borse di studio del corso di formazione in Medicina generale per il triennio 2018-2021.

Con una lettera inviata dal presidente Stefano Bonaccini al ministro Giulia Grillo, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha rimarcato la necessità di ripartire quei 40 milioni durante la prossima riunione della Conferenza Stato-Regioni “in modo da rendere compatibile il raggiungimento delle 2mila borse nazionali con la copertura dei costi organizzativi e con il principio di utilizzo della totalità di tali fondi per corsi da avviarsi nell’annualità 2018”.

Sulla questione è intervenuto il segretario nazionale della Fimmg, Silvestro Scotti: “Siamo soddisfatti per la comunicazione delle Regioni, che di fatto fa partire la procedura per la riapertura dei bandi per il test per le borse di formazione in medicina generale. Fimmg ha lavorato tutto il mese di agosto su questo problema, subito dopo che l’intesa sul Riparto del Fondo sanitario nazionale 2018 aveva deciso per l’aumento di 860 borse. Ci siamo da subito preoccupati di capire come quell’intesa si sarebbe realizzata”.

A proposito dell’intesa sul Riparto del Fsn 2018, ricordiamo che il totale del fabbisogno contenuto nella relativa proposta ammontava a 12,6 miliardi di euro. Per maggiori dettagli, consultate i seguenti allegati.

ALLEGATO 1: Riparto quota indistinta

ALLEGATO 2: Riparto quote obiettivi di Piano

 

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...