Home NT News Bonus bollette, tutto quello che c’è da sapere
NT News

Bonus bollette, tutto quello che c’è da sapere

Condividi
Bonus bollette, tutto quello che c'è da sapere
Condividi

Vediamo quali sono le regole riguardanti il contributo di 600 euro di cui può usufruire il personale dipendente.

Sono due le modalità di erogazione del cosiddetto bonus bollette di 600 euro, contributo di cui può usufruire il personale dipendente: direttamente in busta paga come rimborso spese, presentando fattura e ricevuta di pagamento; con erogazione diretta, procedura più complessa e sconsigliata, sebbene l’azienda possa versare direttamente le somme a chi fornisce il servizio.

L’Agenzia delle entrate ha chiarito che l’incentivo spetta anche in caso di utenze intestate a qualcun altro, sempre a condizione che chi riceve il benefit sostenga effettivamente la relativa spesa. Inoltre si possono includere nel bonus bollette anche le utenze per uso domestico, come quelle per acqua o riscaldamento, intestate al condominio e ripartite tra i condomini (per la quota rimasta a carico del singolo condomino).

Per richiedere il bonus bollette non è previsto l’invio di una domanda. Infatti è l’azienda a decidere autonomamente se e in che misura concederlo ai lavoratori. Non sono nemmeno previsti requisiti reddituali o tetti Isee. Il lavoratore dovrà comunque forniure fatture e bollette che paga o, in assenza dio queste, compilare e firmare un’autocertificazione in cui attesti di avere la documentazione necessaria.

Per evitare che il dipendente riceva il bonus più volte per le stesse spese il datore di lavoro deve acquisire anche una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, attestante che le fatture non sono state oggetto di richiesta di rimborso, totale o parziale, anche verso altri datori di lavoro. Tutta la documentazione indicata nella dichiarazione sostitutiva deve essere conservata dal dipendente per l’eventualità che siano eseguiti controlli.

Il bonus bollette può essere concesso dal datore di lavoro fino al 12 gennaio 2023 e le somme possono riferirsi anche a fatture emesse nel 2023, purché siano per i consumi del 2022. Se, in sede di conguaglio, il valore dei beni o dei servizi prestati, nonché le somme erogate o rimborsate ai medesimi dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale, risultino superiori al limite massimo di esenzione, il datore di lavoro deve assoggettare a tassazione anche la quota di valore inferiore al medesimo limite di 600 euro.

La circolare dell’Agenzia delle Entrate, inoltre, precisa che si considerano percepiti nel periodo d’imposta anche le somme e i valori corrisposti entro il 12 gennaio del periodo d’imposta successivo a quello cui si riferiscono e che le somme erogate dal datore di lavoro (nell’anno 2022 o entro il 12 gennaio 2023) possono riferirsi anche a fatture che saranno emesse nell’anno 2023 purché riguardino consumi effettuati nel 2022.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Assistenza territoriale, in Italia scarseggiano case della salute e ospedali di comunità
Infermiere di famiglia & comunitàNT NewsSpecializzazioni

Case della Comunità, dopo quattro anni scoprono che devono anche funzionare

Agenas richiama la necessità di costruire nuovi modelli organizzativi con la medicina...

Persona in laboratorio per un prelievo, con indicazioni sulla preparazione agli esami del sangue
CittadinoEsami di laboratorioNT News

Esami del sangue, il digiuno non serve sempre: cosa dice lo studio

Un’analisi pubblicata su JAMA Internal Medicine ha esaminato quasi 9,8 milioni di...

Illustrazione di addetti alle pulizie ospedaliere per la selezione Sanitaservice Bari da 125 posti di pulitore e ausiliario.
ConcorsiLavoroNT News

Sanitaservice Bari, 125 posti a tempo indeterminato: ecco il bando

Selezione per pulitori e ausiliari al nuovo ospedale Monopoli-Fasano: domande entro il...