Home Regionali Emilia Romagna Bologna, ferie “richiamabili” al Rizzoli: la diffida della Fials
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Bologna, ferie “richiamabili” al Rizzoli: la diffida della Fials

Condividi
Bologna, ferie “richiamabili al Rizzoli: la diffida della Fials
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa firmato dal segretario provinciale Alfredo Sepe e dal vicesegretario aziendale IOR, Giovanni Corvino.

La Fials aziendale dello IOR e il segretario provinciale Alfredo Sepe diffidano tutti i coordinatori delle U.O. dell’Istituto Ortopedico Rizzoli per la redazione di regolamenti di autogestione che violano le normative del Ccnl Sanità in vigore. Nello specifico, tali regolamenti violano i dettami contrattuali in merito alle ferie, definendo le stesse “richiamabili”.

Nella normativa vigente dell’ordinamento italiano non esistono “ferie richiamabili”, e pertanto le stesse sono illegittime. Lo strumentale appellativo “richiamabili” sembra corrispondere a una sorta di pronta disponibilità, non monetizzata e utilizzata in modo improprio.
Inoltre, secondo la pratica in uso, gli operatori inizialmente collocati in ferie, così come da turnistica esposta, sarebbero costretti a rientrare in servizio qualora richiesto dal proprio coordinatore, con una telefonata o con uso di sms con applicazione WhatsApp, quando gli stessi non sarebbero nemmeno obbligati a rispondere al telefono, eccetto in casi di pronta disponibilità. Tale prassi risulta in totale spregio del disposto dell’art. 38 della Costituzione e dell’art. 33 Ccnl del comparto (cfr. sul punto ex pluris Cass. Civ. sent. n. 27057/2013).

Tale atteggiamento da parte dell’Azienda è dovuto al fatto di non voler assumere altro personale sia infermieristico che di supporto per mero risparmio economico. Intimiamo all’Azienda di ripristinare tutte le misure necessarie a tutelare il sacrosanto diritto alle ferie da parte di tutti i propri dipendenti, con riserva sin da ora di apprezzare e di richiedere il risarcimento del nocumento subito. In caso di diniego o di mancato riscontro, Fials Bologna valuterà di adire a tutela dei propri iscritti tutte le sedi giudiziarie competenti, senza ulteriore preavviso e senza escludere la possibilità di adire l’ITL di Bologna.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Lesioni alla spalla: i consigli degli esperti SIOT

Un dolore alla spalla che non passa, fatica nei movimenti, magari uno...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Alzheimer, scoperto il meccanismo chiave della malattia

Un team di ricerca guidato dal neurobiologo Hilmar Bading, professore dell’Università di...

AbruzzoNT NewsO.S.S.Regionali

Asl Lanciano-Vasto-Chieti: nuove assunzioni di infermieri e oss

Un pacchetto di assunzioni di infermieri e operatori socio-sanitari (oss) per dare...

NT NewsRegionaliTrentino

Infermiera aggredita al San Maurizio di Bolzano: insulti, sputi e spintoni

Insulti, sputi e spintoni. E’ accaduto nella notte di lunedì 25 agosto...