Home NT News Bari Policlinico, il DG Migliore promette: più infermieri e subito l’istituzione del servizio delle professioni sanitarie
NT NewsPugliaRegionali

Bari Policlinico, il DG Migliore promette: più infermieri e subito l’istituzione del servizio delle professioni sanitarie

Condividi
Bari Policlinico, il DG Migliore promette: più infermieri e subito l’istituzione del servizio delle professioni sanitarie
Condividi

Sono questi, alcuni dei piani di lavoro che Giovanni Migliore, nuovo Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari, dichiara ufficialmente di voler attuare per  migliorare la qualità delle cure sanitarie a beneficio dell’utenza

La professione infermieristica e la sua dirigenza, per Migliore sono risorse professionali da valorizzare nel suo progetto di rilancio del più grande nosocomio ospedaliero universitario del sud Italia.

Il nuovo D.G. “armato” di slide,  nel suo primo odierno incontro ufficiale con le Organizzazioni Sindacali del comparto sanitario con un fil di voce sciorina una serie di indicazioni operative riguardo alla sua “vision” , indicando alcune azioni che intende porre in essere nell’immediato. Egli dichiara che prioritariamente, la sua azione di “governo” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria si muoverà su alcuni “driver” prioritari:

  • Implementazione di un nuovo assetto organizzativo in sintonia con l’atto aziendale;
  • Assicurare la sostenibilità economica delle attività implementate;
  • Integrazione delle competenze professionali e sinergie funzionali con l’università.

Il D.G. ha evidenziato, attraverso la proiezione dei dati numerici, la perfetta conoscenza della pianta organica dell’Azienda e delle modifiche intervenute, prospettando il piano del fabbisogno di personale che intende attuare.

Significativo è il dato numerico che riguarda l’attivazione dei posti previsti in dotazione organica per la dirigenza delle professioni sanitarie Infermieristiche, tecniche e della riabilitazione. Sei (6) il numero di Dirigenti delle Professioni sanitarie che intende assumere per dare slancio alla pianificazione e valorizzazione delle competenze professionali dei professionisti sanitari in dotazione organica appartenenti ai profili professionali dell’area Infermieristica, della Riabilitazione e Tecnico – sanitarie impegnati, tra l’altro nelle attività didattiche a benefico dei Corsi di Laurea attivati in convenzione con l’UNIBA.

Egli, ha evidenziato la sua perfetta conoscenza della delibera n. 1878 del dicembre 2016 riguardante l’Atto aziendale redatto d’intesa con l’Università degli studi Aldo Moro che all’articolo n. 39 prevede l’istituzione del servizio infermieristico delle professioni sanitarie tecniche e della riabilitazione in applicazione della legge n. 26/2006 della Puglia.

Migliore si è anche soffermato sull’incremento significativo della dotazione organica di Operatori Socio Sanitari che, come è noto, riviene dalla stipula dell’accordo sul  piano del fabbisogno firmato sul tavolo del MEF dalla Puglia.

Bari Policlinico, il DG Migliore promette: più infermieri e subito l’istituzione del servizio delle professioni sanitarie 1

Che dire: Giovanni Migliore ci ha sorpresi! Le sue dichiarazioni, tutte nero su bianco, cosi come le sue slide le chiudiamo in cassaforte sognando di gettare via le chiavi.

Sara una vera svolta per il rilancio della professione infermieristica al Policlinico di Bari?

Buon lavoro dott. Giovanni Migliore.

 

Redazione NurseTimes

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Crisi di Governo: tutti i provvedimenti a rischio in materia di sanità
NT News

Radiati durante il Covid, il Quirinale chiede chiarimenti: bufera sulla norma che riapre gli Albi ai no vax

Il Colle avrebbe chiesto informazioni al Ministero della Salute sull’emendamento che consente...

Speciale Pugnochiuso 2024 - Infermieri e comunicazione: intervista a Pierpaolo Volpe (Opi Taranto)
NT NewsPugliaRegionali

Volpe (OPI Taranto): “Solidarietà all’infermiera aggredita al San Pio di Castellaneta”

Volpe: “Serve intervento deciso delle istituzioni e più collaborazione dei cittadini” Un...

CittadinoLiguriaNT NewsOncologiaRegionali

Eccezionale intervento chirurgico in Liguria: ricostruiti cranio, meninge e cuoio capelluto di un paziente oncologico

Un intervento chirurgico altamente innovativo ha permesso di ricostruire contemporaneamente cranio, meninge...