Home Infermieri Bari, centinaia di precari della sanità alla manifestazione organizzata dalla Fials
InfermieriNT NewsPolitica & SindacatoPugliaRegionali

Bari, centinaia di precari della sanità alla manifestazione organizzata dalla Fials

Condividi
Bari, centinaia di precari della sanità alla manifestazione organizzata dalla Fials
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della segreteria regionale di Fials Puglia.

Centinaia di precari del Servizio sanitario regionale, provenienti da tutte le provincie della Puglia, hanno manifestato rumorosamente, partecipando in massa alla manifestazione di protesta presso la presidenza della Giunta regionale, a Bari, indetta dalla Fials nella mattinata di venerdì.

La Fials e i precari della sanità pugliese hanno assediato il presidente Michele Emiliano, che si è guardato bene dal ricevere una delegazione sindacale, e tantomeno ha inteso mostrare sensibilità alla vertenza, raccogliendo le richieste della Fials e dei precari in ordine alla stabilizzazione. Infatti ha delegato, dopo oltre quattro ore di protesta, all’incolpevole dirigente dell’assessorato alla Salute, Giovanni Campobasso, il ruolo di affrontare i precari e la Fials.

Quindi, dopo oltre quattro ore di protesta, i precari hanno potuto ascoltare solamente la solita promessa che saranno stabilizzati entro il dicembre 2020, a fronte di pressanti domande del sindacato e dei precari circa impegni concreti, con date certe, e circa l’utilizzo delle graduatorie dei concorsi, come quello degli infermieri della Asl Bari e degli operatori sociosanitari e delle ostetriche della Asl Taranto.

Di fronte alle denunce della Fials sulla discutibile iniziativa del direttore generale della Asl Brindisi di procedere all’assunzione a tempo indeterminato di un “FORTUNATISSIMO” infermiere, attraverso l’utilizzazione di una graduatoria di una Asl di Como, sottraendo così un posto ai precari da stabilizzare nonché all’inconcepibile iniziativa della Sanitaservice di Foggia di voler assumere ben 40 infermieri con contratto di natura privatistica e precaria per ben 24 mesi, nessuna risposta è stato in grado di fornire il dottor Campobasso, invitando la Fials a formalizzare un esposto sui fatti. Cosa che la Fials non si sottrarrà dal fare nelle prossime ore.

Di fronte alle insoddisfacenti e generiche risposte fornite dall’istituzione regionale, che si è evidentemente sottratta a un confronto politico con i precari della sanità pugliese, la Fials porrà in essere una serie di iniziative di mobilitazione e di protesta, fino a quando non saranno assunti impegni concreti con scadenze identificate sia per la stabilizzazione dei precari sia per l’utilizzazione delle graduatorie avviate in esecuzione del DPCM 06/03/2015. Lo stato di agitazione dei precari della sanità pugliese, indetto dalla Fials rimane in essere fino all’avvio delle procedure di stabilizzazione.

Massimo Mincuzzi
Segretario generale

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Castellone (M5S): “Da patto di stabilità va scorporata spesa per sanità, non per armi”

“Mentre una legge o un decreto possono essere interpretati, nel Dfp parlano...

CampaniaNT NewsRegionali

Terra dei fuochi, studio rivela la presenza di veleni anche nelle piante

Un nuovo studio scientifico ha rilevato livelli allarmanti di elementi tossici nella...

Mazzella (M5S): "Agghiaccianti i dati Svimez sulla sanità. Italia divisa in due"
NT News

Mazzella (M5S): “Tutte le malattie rare nei Lea. Nessuno sia lasciato indietro”

“In qualità di capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali...