Home NT News Bari, aveva 30 fibromi nell’utero: potrà diventare madre grazie al successo di un complesso intervento
NT NewsPugliaRegionali

Bari, aveva 30 fibromi nell’utero: potrà diventare madre grazie al successo di un complesso intervento

Condividi
Bari, aveva 30 fibromi nell'utero: potrà diventare madre grazie al successo di un complesso intervento
Condividi

La ricostruzione dell’utero, nel quale erano stati trovati 30 fibromi, ha consentito a una paziente 30enne di conservare la fertilità.

Durante tutte le visite alle quali si era sottoposta gli specialisti le avevano detto che sarebbe stata obbligatoria l’asportazione dell’utero (isterectomia). L’aggravarsi della situazione, con forti dolori addominali, ha poi reso necessario un ulteriore consulto al Policlinico di Bari, seguito da un ricovero immediato.

Una risonanza magnetica al bacino ha confermato la presenza nell’utero di almeno 30 fibromi, tumori benigni, tre dei quali con diametro esteso. Quella della paziente 30enne protagonista di questa vicenda, però, è una storia a lieto fine. Grazie al successo di un complesso intervento a cui si è sottoposta, sempre a Bari, la donna potrà infatti diventare madre.

“È stato un caso molto complesso che abbiamo valutato attentamente”, ha spiegato il professor Ettore Cicinelli, direttore dell’unità operativa di Ginecologia e ostetricia, che ha consigliato di procedere con la tecnica della miomectomia estensiva laparotomica, un intervento che prevede l’incisione nell’addome, eseguita con un taglio Pfannenstiel (o “taglio bikini”) per l’asportazione dei fibromi e la ricostruzione dell’utero al fine di preservare la fertilità.

“Con la laparotomia eseguita sono stati rimossi 30 miomi, i tre maggiori di circa 10 centimetri di diametro, altri da 1-3 centimetri, presenti anche nella parte anteriore del fondo dell’utero – ha precisato il professore -. Devo ringraziare la professoressa Antonella Vimercati, l’anestesista dottoressa Katarzyna Trojanowska e tutta l’equipe per il contributo in questo difficile intervento. Siamo soddisfatti dell’esito, perché la paziente ha conservato la possibilità di realizzare il suo desiderio di maternità”.

Redazione Nurse Times

Segui il nostro gruppo Telegram “Concorsi e avvisi per infermieri e oss”

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroNT NewsO.S.S.

Concorso oss 2026: nuovo profilo, competenze e formazione da studiare

Il profilo dell’operatore socio-sanitario è stato aggiornato: cosa prevede la nuova disciplina...

ConcorsiLavoroNT NewsO.S.S.

Concorso oss 2026: sicurezza sul lavoro. Le 5 norme da studiare

Dal D.Lgs. 81/2008 al pubblico impiego: guida a sicurezza, DPI, rischio biologico,...

ConcorsiLavoroNT NewsO.S.S.

Concorso oss: le 5 norme fondamentali da conoscere prima della prova

Dalla Costituzione al Servizio Sanitario Nazionale: ecco le basi del diritto sanitario...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Boom delle dipendenze digitali tra i giovani: l’allarme del professor Sani (CEPID – Policlinico Gemelli)

Dalle sostanze chimiche di nuova generazione che invadono silenziosamente il mercato alle...