Home NT News Bari, aggressione su operatori del 118. Ferma condanna del collegio Ipasvi
NT NewsPugliaRegionali

Bari, aggressione su operatori del 118. Ferma condanna del collegio Ipasvi

Condividi
Tempi di attesa troppo lunghi per i referti: aggredito infermiere
Condividi

Il presidente del collegio Ipasvi di Bari condanna l’ennesimo grave episodio di violenza su operatori sanitari

La vile aggressione ai danni di un equipaggio del servizio 118 barese. Il presidente Andreula lancia appello alle istituzioni “è necessario avviare un confronto per incidere su questo fenomeno”

“Quanto accaduto ad un’infermiera, alla soccorritrice e all’autista di un equipaggio del 118 nel Varese, confermano le preoccupazioni che solleviamo da tempo sulla sicurezza degli operatori in territorio a rischio”.

Nella nota, il presidente ipasvi non esita a definire “mattanza” quanto accaduto a Carbonara, dove due soccorritrici e un autista di 118, sono stati aggrediti in maniera violenta da una paziente e dai parenti di quest’ultima.

Per i tre operatori, oltre allo spavento si è reso necessario ricorrere al pronto soccorso dell’ospedale “di Venere”.

L’episodio riaccende il dibattito sui rischi che corrono gli operatori del 118 in particolare i territori.

La proposta del presidente Andreula “si avvii quanto prima un dibattito, tra tutti gli Stakeholder del mondo sanitario, per comprendere quali azioni intraprendere così da incidere su un fenomeno inquietante.

Andrebbe fatta una mappatura del rischio e, al tempo stesso, formare gli operatori sanitari sui luoghi e sulle situazioni particolari che potrebbero trovarsi ad affrontare durante interventi di emergenza.

Quanto accaduto a Carbonara è l’ennesimo dramma non affrontato con soluzioni adeguate”.

Giuseppe Papagni

Allegato

Nota Ipasvi

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Quando aumentare gli stipendi diventa un’eccezione (e non la regola)

L’accordo siglato al San Raffaele sugli aumenti degli stipendi per gli infermieri...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (16 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Fibromialgia: verso diagnosi, terapia e prevenzione”

Sulla piattaforma Eduiss è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Fibromialgia: verso...

Azienda Sanitaria Zero (Regione Piemonte): concorso per 60 posti da infermiere
ConcorsiLavoroNT NewsO.S.S.PiemonteRegionali

Azienda Zero (Regione Piemonte): concorso per 16 posti da oss

L’Azienda Zero (Regione Piemonte) ha indetto un concorso pubblico regionale, per titoli...