Home NT News Bambini “fabbricati” su misura: l’inquietante promessa di un nuovo test genetico
NT News

Bambini “fabbricati” su misura: l’inquietante promessa di un nuovo test genetico

Condividi
Bozza automatica 363
Condividi

Una nuova start-up, denominata Genomic Prediction, consentirebbe di selezionare embrioni che presentano minori rischi di malattie. E non solo…

Una start-up statunitense, denominata Genomic Prediction, ha iniziato a offrire un test genetico che permette di selezionare tra diversi embrioni quello a minor rischio di alcune malattie, dando anche indicazioni sull’intelligenza e sull’altezza probabili. Come dire che presto sarà possibile “fabbricare” bambini su misura. Lo rivela MIT Technology Review, rivista del Massachusetts Institute of Technology, affermando che l’analisi, già foriera di critiche sul piano etico e scientifico, può essere eseguita in dodici cliniche nel mondo, di cui sei negli Stati Uniti.

Il test analizza il Dna dell’embrione, confrontandolo con quello dei genitori per generare un punteggio che indica la probabilità per undici malattie: dal diabete ad alcuni tipi di tumore, passando per l’ipercolesterolemia. Inoltre consente di misurare altezza e quoziente intellettivo probabili, sebbene segnali solo se l’embrione risulta inferiore al secondo percentile, cioè se è teoricamente abbastanza basso o poco intelligente da rischiare di dare vita a un bambino con una delle patologie in questione.

Uno scenario impossibile in Italia, dove la legge permette la diagnosi pre-impianto soltanto in presenza di malattie genetiche dei genitori. Oltre che comportare grossi problemi etici, secondo molti esperti questo test non fornirebbe informazioni affidabili. “È irresponsabile suggerire che la scienza sia in grado di predire quale embrione scegliere per minimizzare il rischio di malattie – afferma Graham Coop, genetista dell’università della California –. La scienza non ci è ancora arrivata”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...