Guai in vista per un gruppo di medici e infermieri che, in tempi di pandemia, ha pensato di organizzare una festa in reparto. Ad avere ricevuto un provvedimento disciplinare sono 12 medici e 8 infermieri in servizio presso l’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, dopo che gli scatti ed i filmati del party sono finiti su Facebook.
Le incredibili immagini che ritraggono i professionisti della salute intenti ad abbracciarsi e baciarsi senza mascherina e senza mantenere il distanziamento sociale sono diventare rapidamente virali sul web, dando modo a negazionisti e NoMask di sostenere le loro strampalate teorie.
In una nota, la direzione ospedaliera spiega che il procedimento disciplinare sia stato avviato nei confronti di quanti “hanno partecipato durante l’orario di servizio ad una festa privata organizzata in un reparto dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII”.
“La direzione sanitaria – spiega la nota – ha acquisito la documentazione fotografica diffusa sui social network dai dipendenti e identificato i partecipanti, richiedendo al responsabile dell’unità operativa una relazione istruttoria per verificare se, oltre all’evidente mancato rispetto delle regole di distanziamento e corretto utilizzo delle procedure di prevenzione e controllo dell’infezione da Covid19, che ha messo a repentaglio la sicurezza degli operatori e la continuità delle cure, possa essersi verificata una interruzione di pubblico servizio o altra condotta penalmente rilevante che darebbe luogo ad una responsabilità di natura penale, oltre che disciplinare”. Per questo la diirezione aziendale – fanno sapere dal Policlinico – trasmetterà gli atti all’autorità giudiziaria.
Fonte:
Repubblica
Lascia un commento