In attuazione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane n. 1456 del 8/5/2023, su delega del Direttore Generale dell’Azienda Usl della Romagna di cui a deliberazione n. 342 del 20/9/2018 e s.m.i., è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, di n. 1 posto di OPERATORE SOCIO SANITARIO – Area degli Operatori.
Modalità e termini di presentazione della domanda
Le domande di partecipazione al presente concorso dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet: www.auslromagna.it seguendo il percorso >Informazione Istituzionale >Selezioni, concorsi e assunzioni >Concorsi e selezioni >Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso compilando lo specifico modulo online e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.
La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda, con allegato il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.
In caso di errori di compilazione o di necessità di integrazione, il candidato dovrà compilare una nuova domanda, nel qual caso si terrà in considerazione solo quella trasmessa per ultima.
La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite, verrà acquisita in sede di identificazione alle prove.
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, la chiusura della domanda deve avvenire entro e non oltre il 30° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a serie speciale – Concorsi ed Esami. Pubblicato sulla G.U. n.46 del 20-06-2023, scade il 29 luglio 2023.
Qualora detto giorno sia festivo il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Entro tale termine le domande devono essere completate e chiuse. Oltre le ore 23.59 del giorno di scadenza non sarà possibile chiudere la domanda.
Si consiglia di non chiudere la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali questa Azienda non assume responsabilità alcuna.
L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza dei termini.
Punteggi
La Commissione, secondo quanto previsto dal D.P.R. 27/3/2001, n. 220, dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:
- 40 punti per i titoli
- 60 punti per le prove di esame.
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:
- 30 punti per la prova pratica
- 30 punti per la prova orale.
In base alla vigente regolamentazione e linee guida aziendali, i punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
- titoli di carriera punti 25
- titoli accademici e di studio punti 5
- pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
- curriculum formativo e professionale punti 7
La determinazione dei criteri di valutazione dei titoli si effettua prima dell’espletamento della prova pratica e, ai fini della valutazione degli stessi, ad eccezione di quelli richiesti quale requisito d’ammissione al concorso che non sono oggetto di valutazione, la Commissione si atterrà ai principi indicati dal D.P.R. 27/3/2001, n. 220 e s.m.i.
8) Prove di esame
Le prove d’esame consisteranno in:
- Prova pratica:
- assistenza di base ai pazienti e supporto nella presa in carico del paziente affetto da patologie ascrivibili all’area medica, geriatrica, chirurgica e psichiatrica;
- modalità e tecniche di prevenzione dei rischi e di assistenza verso pazienti con rischio di lesioni da pressione;
- infezioni correlate all’assistenza, cadute accidentali, contenzione e malnutrizione,
- processo di sterilizzazione e disinfezione e ruolo di supporto richiesto per le attività previste all’interno dei Blocchi Operatori;
- ruolo di supporto alla raccolta e allo stoccaggio dei rifiuti e del materiale biologico.
La prova pratica potrà essere svolta anche in forma scritta e potrà anche consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.
Prova Orale: su argomenti attinenti lo specifico profilo;
Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalla prova successiva e quindi dalla procedura concorsuale.
Gli esiti delle prove saranno pubblicati sul sito internet www.auslromagna.it >Selezione del personale >Concorsi e selezioni > Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso. Tale pubblicazione assolve ad ogni onere di comunicazione agli interessati. L’Amministrazione pertanto non è tenuta a procedere a notifiche individuali ai partecipanti.
9) Ammissione e convocazione dei candidati
Tutti i candidati che abbiano inoltrato regolare domanda di partecipazione entro il termine di scadenza previsto dal bando, sono ammessi “con riserva” alla presente procedura. Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione sono tenuti a presentarsi a sostenere le prove.
Il diario delle prove d’esame sarà comunicato mediante pubblicazione di avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale ”concorsi ed esami” del 1.08.2023 nonché divulgato nel sito web www.auslromagna.it >Informazione Istituzionale >Selezioni, concorsi e assunzioni>Concorsi e selezioni > Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso, nel rispetto dei termini di preavviso previsto per legge (almeno 20 giorni prima della data delle prove pratica e orale).
Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti, non saranno quindi effettuate convocazioni individuali.
La mancata presentazione del candidato alle prove d’esame nelle date, orari e sedi fissati equivale a rinuncia. La presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporta l’irrevocabile esclusione dal concorso.
Alle prove di esame i candidati devono presentarsi muniti di documento di identità personale non scaduto di validità.
Si precisa che, con riferimento all’ammissione con riserva dei candidati, l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro è subordinata allo scioglimento della suddetta riserva in relazione al positivo accertamento del possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando, con riferimento alla data di scadenza del bando stesso oltre che alla data di instaurazione del rapporto di lavoro.
NurseTimes e OssNews24 offrono un corso gratuito di preparazione al concorso tenuto dai nostri esperti. Collegatevi al nostro gruppo telegram https://t.me/+WgInuYsQyFwwMjdk
Redazione NurseTimes
Fonte e bando: https://bur.regione.emilia-romagna.it
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Sanità al collasso: medici, infermieri, oss e professionisti in sciopero il 20 novembre
- Robert F. Kennedy Jr. nominato da Trump alla Salute: il leader no vax guiderà la sanità americana
- Prevenire le lesioni da pressione: il 21 novembre torna la Giornata Internazionale STOP Pressure Ulcers
- Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre
- Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici
Lascia un commento