Home Infermieri Assunzioni di infermieri nel 2016. Stabilizziamo i precari? … stop alla Medicina Difensiva Trovati i fondi economici!
InfermieriPolitica & Sindacato

Assunzioni di infermieri nel 2016. Stabilizziamo i precari? … stop alla Medicina Difensiva Trovati i fondi economici!

Condividi
Messaggio ai politici: "E' giunto il momento di affrontare la questione infermieristica!"
Condividi

interrogazione-parlam

L’ assunzione di infermieri torna ad essere discussione in sedi istituzionali. A Marzo 2016 verranno indetti concorsi per l’assunzione di infermieri e questo grazie all’incontro Governo-Regioni .

La scorsa settimana , il 5 novembre 2015, in un incontro con il Governo, la Conferenza delle Regioni, ha presentato una serie di emandamenti senza oneri finanziari per lo Stato, con l’intento di sospendere l’espressione del parere sul disegno di legge “Legge di Stabilità 2016”. (Fonte: www.quotidianosanità.it )

In un emendamento governativo, che verrà evidentemente depositato in commissione Bilancio alla Camera, vi saranno norme per un effettivo risparmio economico nel SSN, riducendo pratiche di Medicina Difensiva (esami  diagnostici, farmaci, prestazioni mediche e sanitarie). La Medicina Difensiva ci costa dai 10 ai 13 MLD secondo la stima della commissione sprechi del Senato. Alcuni sostengono che abbattere i costi per la Medicina Difensiva, vuol dire ridurre la tutela del cittadino, ridurre l’autonomia medica e dettare politiche sanitarie in linea con logiche di risparmio. Ma è proprio così o in realtà la Medicina Difensiva è un vero e proprio “scudo” contro i contenziosi legali?

L’abuso dei beni pubblici è un fenomeno da contrastare se considerato anche in funzione di logiche più labirintiche ma veritiere: l’impiego di risorse economiche per far fronte alle spese di Medicina Difensiva, non permettono di garantire l’assunzione di personale in una realtà ridotta ai minimi termini!

Bisogna riqualificare le transazioni tra medico e paziente, con controlli, informando, formando e puntando sulla qualità. La classe medica crede di essere delegittimata nelle scelte professionali e damansionata a classe impiegatizia, ma in realtà quello che viene chiesto è un agire eticamente chiaro, corretto e funzionale ad un quadro sanitario nazionale in difficoltà. La classe medica dovrebbe considerare questa manovra come una richiesta di maggiore professionalità (a quella che già hanno) con l’aggiunta della visione economicista del loro agire. In fondo gli si chiede solo uno sforzo in più: ponderare le scelte! (Fonte: www.ilfattoquotidiano.it )

Le stime prevedono un risparmio (grazie a questo emendamento) di circa 300MLD che andrebbero a finire come fondo per l’assunzione di 6000 unità di personale sanitario, 50% medici e 50% infermieri. Dunque vi sarà l’assunzione di infermieri  (3000)… 1500 saranno stabilizzati attingendo dal precariato e 1500 saranno nuovi assunti.

“(…) una procedura concorsuale straordinaria per l’assunzione di personale medico e infermieristico, con una quota di posti riservati per la stabilizzazione dei precari. (…)” lo disse il ministro B. Lorenzin nel Question Time alla Camera lo scorso fine Novembre. (Fonte: www.dire.it )

Questo emendamento è all’esame del Mef e già da Gennaio le Regioni potranno assumere personale a tempo determinato con formula 3+3 a garanzia della normativa europea applicata alla turnazione lavorativa. Entro Febbraio ogni Regione presenterà un reale fabbisogno di operatori e, già da Marzo 2016, potranno essere indetti bandi di concorso straordinari, parliamo di assunzione di infermieri a tempo indeterminato!

Inoltre è stato calendarizzato per il 15 Dicembre prossimo, l’esame da parte delle commissioni della Camera circa il provvedimento dopo l’approvazione della Legge di Stabilità … e quindi si capirà qualcosa delle norme sulla responsabilità professionale. Attendiamo l’ultima parola del Parlamento!

Vogliamo trovare il modo per permettere l’assunzione di infermieri o no? Vogliamo stabilizzare i precari … figli di politiche contorte e distorte?

Maurizio Limitone

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Fumata nera sul Ccnl, Bottega (Nursind): “Occasione persa. Protagonismi danneggiano i lavoratori”

“Un’occasione persa, soprattutto in prospettiva. Non erano infatti le risorse – troppo...

Manovra, Bottega (Nursind): "Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Bottega (Nursind): “Ccnl riconosca agli infermieri la possibilità di svolgere altra attività lavorativa”

La richiesta arriva da Andrea Bottega, segretario del sindacato Nursind. Svolgere un’attività...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (10 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Epidemiologia e prevenzione dell’influenza”

Motus Animi propone il corso Ecm Fad gratuito “Epidemiologia e prevenzione dell’influenza”,...