Si è concluso poche ore fa l’incontro tra l’Amministrazione regionale pugliese e i rappresentanti regionali delle organizzazioni sindacali convocati per discutere delle modalità esplicative del prossimo concorso pubblico regionale per infermieri e del previo esperimento delle procedure di mobilità
Erano convocate tutte le sigle sindacali del Comparto Sanità.
L’incontro tenutosi presso la sede del Dipartimento per la Promozione della Salute del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti della Regione Puglia, con la presenza del Dirigente della Sezione Strategia e Governo dell’Offerta dott. Campobasso e il Dirigente del Servizio rapporti istituzionali e Capitale Umano SSR dott.ssa Caccavo.
Tra i presenti, per la parte sindacale, i rappresentanti regionali OO.SS. Personale del Comparto Sanità:
- Domenico Ficco per la CGIL FP;
- Giuseppe Melissano e Giuseppe Lacorte per la CISL FPS;
- Francesco Longo e Giuseppe Vatinno per la UIL FPL;
- Vincenzo Gentile e Massimo Mincuzzi per la FIALS;
- Francesco Perrone ed Achille Capozzi per la FSI;
- Nicola Tortora e Gianfranco Fiore per la NURSING UP.
Come si legge nel verbale, prende per primo la parola il dott. Giovanni Campobasso il quale illustra nel dettaglio le modalità di espletamento del Concorso aggregato regionale per CPS-Infermieri e del previo esperimento delle procedure di mobilità, cosi come di seguito indicato:
1) Distribuzione posti messi a bando tra procedura di concorso pubblico per titoli ed esami e procedura di mobilità (50%) e, nell’ambito di quest’ultima, equa distribuzione tra mobilità extraregionale e mobilità interregionale (25%).
2) Avviso di mobilità con selezione per soli titoli.
3) Modalità di partecipazione alle procedure di concorso e mobilità extra-regionale ed infra – regionale – 10 possibili opzioni per ciascun candidato, corrispondenti alle Aziende ed Enti che partecipano al concorso aggregato.
4) posti che eventualmente residuino dalla procedura di mobilità verranno coperti medianti utilizzo della graduatoria di concorso.
5) I Trasferimenti di personale derivanti dalla conclusione della procedura di mobilità infra-regionale, al fine di non creare disagi organizzativo-assistenziali nelle Aziende ed Enti di provenienza, avranno luogo solo a conclusione dell’intera procedura concorsuale, ossia una volta completato il reclutamento delle unità di CPS infermiere provenienti dall’esterno (sia da concorso che da mobilità extraregionale),
Al riguardo, tutte le O0.SS chiedono che il concorso in argomento non preveda prove preselettive e, se invece queste ultime dovessero essere previste, che siano esentati dalle citate prove i titolari di riserva.
Si stabilisce inoltre che l’ASL BA capofila sarà invitata ad effettuare un apposito incontro sul tema con i sindacati presenti.
La Puglia decide la modalità di reclutamento. Manca il dato più significativo: Quanti i posti verranno messi a concorso?
Non tutti sanno che con i piani di fabbisogno determinati dalla regione sono stati tagliati migliaia di posti di Infermiere.
Aspettiamo di conoscere i numeri !
Redazione NurseTimes
Allegato
Lascia un commento