Home Regionali Lombardia Asst Santi Paolo e Carlo: concorso per 5 posti da oss
LombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

Asst Santi Paolo e Carlo: concorso per 5 posti da oss

Condividi
Asst Santi Paolo e Carlo: concorso per 5 posti da oss
Condividi

L’Asst Santi Paolo e Carlo (Milano) ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di cinque posti da operatore socio-sanitario (oss) a tempo indeterminato e pieno. La domanda di ammissione dovrà essere poresentata entro il 16 dicembre 2023.

Ai fini delle riserve di posti si applicano le seguenti disposizioni di legge: un posto ai sensi dell’art. 18, comma 2, Legge 68/1999 e s.m.i.; un posto ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e 4, e art. 678, comma 9, del Decreto legislativo 66/2010, per quanto riguarda la riserva per i volontari delle forze armate; un posto ai sensi dell’art. 1, comma 2 , Decreto legislativo 165/2001.

Requisiti di ammissione

I candidati del concorso per oss indetto dall’Asst Santi Paolo e Carlo devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:

a) Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti. Sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano; oppure: cittadinanza di uno dei paesi europei; ai sensi dell’art. 7 della Legge n. 97/2013 sono ammessi a partecipare anche: “i familiari dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente”; nonché : “i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o di status di protezione sussidiaria”.

b) Essere in possesso dell’idoneità fisica all’esercizio delle mansioni proprie del profilo di appartenenza.

c) Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

d) Diploma di istruzione secondaria di primo grado.

e) Titolo di studio: attestato di operatore socio-sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dall’accordo tra il ministero della Sanità, il ministero della Solidarietà sociale e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001. Nel caso in cui venga presentato un attestato diverso da quello sopra specificato, sarà onere del candidato dimostrare che l’ente che ha rilasciato il titolo è in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 dell’Accordo del 22 febbraio 2001.

Domanda di ammissione

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta, pena esclusione, esclusivamente tramite procedura telematica, entro le ore 24 del 16 dicembre. A tal fine è obbligatoria l’iscrizione al sito https://asst-santipaolocarlo.iscrizioneconcorsi.it.

Selezione dei candidati

Qualora il numero dei partecipanti superasse le 1.000 unità, l’Asst Santi Paolo e Carlo si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva, consistente in una prova scritta basata su una serie di domande a risposta multipla di cultura generale e comprensione del testo, nonché sulle materie attinenti al profilo specifico dei posti a concorso.

Le prove d’esame consisteranno in:

a) Prova teorico-pratica – Il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30, vertente su argomenti specifici attinenti al profilo a concorso. La prova pratica, a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, potrà consistere anche nella soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica o multipla.

b) Prova orale – Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30, verterà sull’approfondimento delle materie di cui alla prova pratica. Durante la prova orale sarà accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, nonché la verifica della conoscenza, almeno a livello base, della lingua inglese.

Per qualsiasi altra informazione relativa al concorso per oss indetto dall’Asst Santi Paolo e Carlo si consiglia di consultare il BANDO.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.o

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss

Dopo il boom di medici e infermieri a gettone, esploso in particolare...

Taranto, 94enne diabetica lasciata in attesa per 14 ore al Pronto soccorso
NT NewsPugliaRegionali

Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri

Due medici e due infermieri dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto risultano indagati...

Nasce la figura dell'assistente infermiere: le critiche della Federazione Migep
NT NewsO.S.S.

L’Aran introduce l’assistente infermiere nel nuovo Ccnl: valore aggiunto per la sanità o figura controversa?

Con l’ipotesi di contratto 2022-2024 (in allegato), la sanità pubblica vede l’introduzione...