Home Lavoro Concorsi Asst Rhodense: concorso per l’assunzione di 40 infermieri
ConcorsiLavoro

Asst Rhodense: concorso per l’assunzione di 40 infermieri

Condividi
Asst Rhodense: concorso per l'assunzione di 40 infermieri
Condividi

L’Asst Rhodense di Garbagnate Milanese ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di 40 posti da infermiere (Area Professionisti della Salute e dei Funzionari). La scadenza per l’invio delle domande è fissata al 9 maggio 2024.

Requisiti generali

Possono partecipare al concorso pubblico indetto dall’Asst Rhodense coloro che possiedono i seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti. Sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano; oppure cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; oppure famigliari di cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; oppure cittadini di Paesi terzi all’Unione Europea che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di “rifugiato” o di “protezione sussidiaria”. Sono fatte salve le disposizioni di cui all’art. 1 del DPR 26/7/1976 n. 752 in materia di conoscenza della lingua italiana
  • Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette – è effettuato, a cura dell’Asst, prima dell’immissione in servizio.

Requisiti specifici

  • Laurea di primo livello in Infermieristica (L/SNT01), ovvero diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del Decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modificazioni, ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento e riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario, ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi. Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al presente concorso, il riconoscimento di equipollenza al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità.
  • Iscrizione all’albo professionale (Opi). L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso pubblico indetto dall’Asst Rhodense dovrà essere prodotta, pena esclusione, esclusivamente tramite la procedura telematica presente sul sito https://www.asst-rhodense.it. I passi da compiere per la compilazione della domanda sono illustrati nel bando.

Selezione

Il diario delle prove e la sede di svolgimento delle prove concorsuali relative al concorso pubblico indetto dall’Asst Rhodense, unitamente all’elenco dei candidati ammessi, saranno pubblicati, a ogni conseguente effetto legale, sul sito istituzionale dell’Azienda, non meno di 20 giorni prima dell’inizio delle prove, senza ulteriore convocazione a domicilio.

L’amministrazione dell’Asst Rhodense si riserva la facoltà di effettuare la prova scritta e la prova pratica nella stessa giornata. Inoltre si riserva di far sostenere la prova scritta e la prova pratica contestualmente.

Le prove d’esame sono le seguenti:

  • Prova scritta, consistente nell’esecuzione di un tema o quesiti a risposta sintetica o scelta multipla attinenti alla qualificazione professionale richiesta.
  • Prova pratica, consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta, ovvero predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta, ovvero quesiti a risposta sintetica o scelta multipla attinenti alla qualificazione professionale richiesta.
  • Prova orale sulle materie di cui alle precedenti prove. La prova orale comprenderà anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese.

Per qualsiasi altra informazione si consiglia di consultare il qui presente BANDO.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Tutti i concorsi in scadenza per infermieri, oss e altre professioni sanitarie
ConcorsiLavoro

Concorso per 640 infermieri in Veneto

Un’opportunità imperdibile per gli infermieri italiani: 640 posti a tempo indeterminato sono...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso OSS in Campania: 1274 posti Disponibili! Al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...

Avvisi PubbliciEmilia RomagnaLavoroNT NewsRegionali

Ausl Piacenza: avviso pubblico per incarichi di infermiere

L’Ausl Piacenza ha indetto un pubblico avviso, per soli esami, finalizzato al...