Home NT News ASST “Grande Ospedale Metropolitano Niguarda”: un’evoluzione dell’Ospedale Niguarda di Milano, avviata dal 1 Gennaio 2015
NT NewsRegionali

ASST “Grande Ospedale Metropolitano Niguarda”: un’evoluzione dell’Ospedale Niguarda di Milano, avviata dal 1 Gennaio 2015

Condividi
Infermieri e amplificatore di brillanza nella ASST G.O.M. Niguarda di Milano
Condividi

ASST “Grande Ospedale Metropolitano Niguarda” questa, dal 1 Gennaio 2016, è la nuova denominazione dell’ormai ex A.O. “Ospedale Niguarda Ca’ Granda”. Oltre al cambio di denominazione vi è un cambio di marchio e di partita IVA.

Con la deliberazione N°X/4472 della giunta della Rergione Lombardia, si costituisce il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, a decorrere dal nuovo anno, con assetto ASST o Azienda Socio Sanitaria Territoriale, comprendendo strutture territoriali, servizi sanitari e socio sanitari delle ASL.

Al Presidio Ospedaliero vengono annessi quattro consultori, il’Istituto “Villa Marelli”, il SERT Suzzani e il CRA – Comunità riabilitativa di psichiatria dell’A.O. San Carlo.

Nei primi mesi del 2016 verranno stipulati accordi interaziendali, sottoscritti dalle Direzioni Strategiche, per aspetti di connotazione amministrativa e soprattutto verranno stabilite le modalità gestionali attinenti il personale. Gli stessi Direttori Aziendali (Dir. Generale, Sanitario e Amministrativo) hanno divulgato il loro benvenuto ai nuovi colleghi provenienti dalle ASL e della A.O. San Carlo. Ci si auspica che in questa fase di integrazione siano rispettati e tutelati i diritti dei lavoratori, soprattutto negli aspetti contrattuali.

Il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, deliberato dalla Giunta del Presidente Maroni del Sist. Sanitario Regionale assume un nuovo orientamento, quello di prendersi carico della cura dei pazienti anche dopo il ricovero, dopo la fase acuta e per tutti i pazienti che afferiscono in modo diretto dalla zona 9 di Milano.

Sono previste eventuali formali relazioni con altri soggetti del SSN come MMG e l’universo del sociale.

Oltre a garantire i servizi già esistenti, magari con eventuali riorganizzazioni e modifiche gestionali, saranno previsti progetti migliorativi ed aggiuntivi?

Ci sarà maggiore impegno da parte dei vertici aziendali nell’ascolto della voce cittadina e dei loro bisogni concreti?

L’impegno annunciato prevede l’assunzione di responsabilità notevoli e ruoli estremamente importanti, ci si augura che questo nuovo anno e questa nuova realtà possa essere un nuovo trampolino di lancio per dimostrare ancora una volta che la Sanità Lombarda è lungimirante e propositiva.

Lo scorso 21 Dicembre 2015, il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha incontrato gli operatori sanitari dell’ospedale Niguarda (presso l’aula Magna aziendale). Sono stati toccati diversi argomenti, tra cui la riforma del Sistema Socio-Sanitario Regionale, varata nell’Agosto 2015 e poi modificata. Il Ministro crede nella nuova possibilità che rende nuovo il modello di organizzazione della sanità lombarda, sperimentale per i primi anni.

Il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda è per il Ministro un “esperimento” e rappresenta una “sfida” della sanità de futuro.

(Fonjte: www.ANSA.it )

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito aziendale www.ospedaleniguarda.it )

Maurizio Limitone

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Robot autonomo per il prelievo di sangue individua una vena nel braccio di un paziente sotto la supervisione di un sanitario.
NT News

USA, la FDA autorizza il primo robot autonomo per i prelievi di sangue

Aletta individua la vena e completa il prelievo senza intervento manuale: un...

Sisma di Amatrice 2016, soccorritori e infermiere impegnati tra macerie e feriti durante le operazioni di emergenza.
LazioNT NewsRegionali

Amatrice, 10 anni dal sisma: le 13 ore dell’infermiere Andrea Sebastiani

Nel decennale del terremoto del 24 agosto 2016, OPI Rieti rilancia la...

NT NewsO.S.S.

Concorso oss 2026: rifacimento del letto occupato e libero. Procedura ed errori da evitare

Letto libero e letto occupato: preparazione del materiale, gestione della biancheria, sicurezza...

Annuncio social di un OSS e simboli di sondino e accesso venoso per spiegare i limiti tra competenze OSS e infermieristiche
NT NewsO.S.S.

“Somministro farmaci via sondino e vena”: l’annuncio su Facebook di un OSS fa discutere

Nel post pubblicato su Facebook e messo in evidenza dall’Associazione “Nessuno Tocchi...