Home Infermieri Assistente infermiere, Bottega (Nursind): “Bene la sentenza del Tar Lazio”
InfermieriNT NewsO.S.S.Politica & Sindacato

Assistente infermiere, Bottega (Nursind): “Bene la sentenza del Tar Lazio”

Condividi
Manovra, Bottega (Nursind): "Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero"
Condividi

“La recente sentenza del Tar non fa altro che confermare quanto abbiamo sempre sostenuto, purtroppo quasi in solitudine, su questo profilo professionale. Si tratta di una figura di supporto che libera tempo all’infermiere, ma non lo sostituisce, come pure qualcuno ha provato a dire”. Andrea Bottega, segretario nazionale del sindacato Nursind, commenta così, in un’intervista rilasciata all’Ansa, la decisone del Tar Lazio, che ha giudicato inammissibile il ricorso di Nursing Up contro il provvedimento che istituisce la figura dell’assistente infermiere.

“L’infermiere – aggiunge Bottega – rimane il responsabile di identificazione e pianificazione dei bisogni assistenziali, oltre che il solo a poter eventualmente attribuire, dopo aver valutato il contesto clinico, l’attività pratica a un operatore sociosanitario. Senza dimenticare che, per la realizzazione del piano assistenziale, già il Decreto ministeriale 739 del ’94 prevede che ci si avvalga di figure di supporto, come ricorda la sentenza stessa. Bene dunque che Il Tar, entrando nel merito, abbia chiarito tutti questi aspetti”.

Conclude Bottega: “Rimane un certo stupore di fronte alle organizzazioni sindacali che hanno sempre osteggiato l’assistente infermiere. Per quanto ci riguarda, eravamo e siamo contenti sia che gli operatori socio-sanitari possano crescere sia che l’infermiere abbia tempo in più da dedicare alle altre responsabilità proprie della sua attività”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

L’allarme della Commissione Nus-Lancet: “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”

“Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”. Questo l’allarme lanciato da...

MediciNT News

Università di Medicina di Lublino (Polonia): workshop internazionale per stakehoder e parti sociali del progetto ProY&O

Lo scorso 16 settembre il Collegium Novum dell’Università di Medicina di Lublino...

NT NewsRegionaliTrentino

Trentino, 6.000 euro agli studenti di Infermieristica se restano sul territorio per almeno 2 anni

Un contributo di 6.000 euro in tre anni per attrarre futuri infermieri...