Home NT News Assessore Sebastiano Leo: “In uscita il bando per il conseguimento della qualifica di OSS”
NT NewsPugliaRegionali

Assessore Sebastiano Leo: “In uscita il bando per il conseguimento della qualifica di OSS”

Condividi
Gli infermieri di Bari, BAT e Lecce chiedono una maggiore presenza nel Consiglio Regionale Sanitario
Condividi

Riportiamo letteralmente le parole di Sebastiano Leo, assessore con delega al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione della Regione Puglia

È stato presentato il 5 settembre in Giunta, l’avviso che prevede l’attivazione di percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario.

“Esprimo soddisfazione per il lavoro fin qui svolto dagli uffici per l’attivazione di questa importante misura che consentirà la formazione di figure la cui attività nel settore sociale e in quello sanitario, tanto all’interno di strutture socioassistenziali e sociosanitarie di tipo residenziale e semiresidenziale, quanto a carattere domiciliare, risulta di fondamentale importanzaha affermato l’assessore Sebastiano LeoSi tratta di un bando molto atteso in Puglia per il lavoro di cura che prevede in totale 10 milioni di euro destinati ai percorsi formativi progettati da enti di formazione accreditati, che abbiano maturato in questo specifico settore della qualificazione professionale almeno due anni di esperienza per un totale di almeno 800 ore di attività di formazione erogata.

Riteniamo che questa figura professionale possa trovare piena collocazione nel mercato del lavoroprosegue l’assessore Leoe che un operatore socio sanitario adeguatamente formato possa determinare di conseguenza anche un incremento della qualità dell’assistenza. Sulla formazione nel settore socio-sanitario, peraltro, abbiamo investito da tempo, anche con misure sperimentali come il rilascio della qualifica oss agli studenti degli istituti professionali pugliesi con indirizzo tecnico socio-sanitario, un risultato raggiunto grazie al coinvolgimento degli enti di formazione professionale accreditati che, attraverso un percorso extracurriculare, hanno integrato l’offerta formativa degli istituti professionali.

L’investimento in formazione professionale in questo settore, pertantoha concluso l’assessore Leo è per noi strategico per innalzare le competenze del capitale umano pugliese e offrire effettive opportunità occupazionali”.

Redazione Nurse Times

 

Allegato

Bando O.S.S. Puglia

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Crisi della professione infermieristica in Italia: tra sottovalutazione economica e soluzioni improvvisate
NT News

Infermieri: il cuore invisibile che sostiene la salute

Care colleghe e cari colleghi,sento il bisogno di rivolgermi direttamente a voi...

CalabriaNT NewsRegionali

Focus sul diabete nella Giornata internazionale dell’infermiere con il XVI Congresso nazionale OSDI

OSDI: Innovazione, ricerca e testimonianze per una migliore qualità di vita Si...

NT NewsRegionaliTrentino

Pedrotti (Opi Trento): “Gli stipendi degli infermieri italiani sono del 20% più bassi rispetto alla media europea”

Pedrotti: “Gli infermieri sono centrali per il futuro della salute e dell’assistenza,...