Home Lavoro Concorsi Concorso Infermieri Ferrara: dopo errori nei quiz si rischia il ricorso?
ConcorsiInfermieriLavoro

Concorso Infermieri Ferrara: dopo errori nei quiz si rischia il ricorso?

Condividi
Concorso Infermieri Ferrara: dopo errori nei quiz si rischia il ricorso?
Pochi i partecipanti al Concorso Infermieri di Ferrara.
Condividi

Il Concorso  per Infermieri di Ferrara potrebbe essere in bilico.

E’ quanto ha paventato in un apposito servizio il quotidiano sanitario La Nuova Ferrara. Alla selezione, come noto, si sono presentati poco più di 5000 Infermieri sui 10.000 iscritti. La percentuale di colleghi che non si sono presentati supera di poco il 50%. La decisione di non partecipare forse è dovuta alle polemiche sorte nei giorni scorsi sui social-network.

Domande sbagliate: è “giallo” secondo La Nuova Ferrara

Il quotidiano ferrarese lo annuncia addirittura nel titolo: “Infermieri, in cinquemila per il concorso col ‘giallo’. Ferrara, candidati da tutta Italia. Corretti “in diretta” due errori di stampa dei quiz: rischio ricorso. Il sogno del posto fisso“.

Un brivido provocato da una sorpresa sgradita (due errori di stampa), nel pomeriggio del 7 settembre 2017, ha percorso la platea del maxi-concorso per infermieri. La selezione si è svolto, suddivisa in due turni (mattina e pomeriggio), nei padiglioni dell’ente Fiera. Spiega La Nuova Ferrara.

A fronte dei 10.194 iscritti, alle 8, davanti ai cinque padiglioni allestiti per accogliere i partecipanti alla prova, si sono presentati in 5.084. Si tratta di più o meno la metà. Molti i concorrenti che hanno trascorso con una notte in bianco sul pullman, in auto o in treno.

A Ferrara, spiegano dal giornale, gli aspiranti infermieri hanno trovato 13mila mq di superficie coperta occupati da oltre 5mila sedie.

La Nuova Ferrara parla tuttavia di seggiole sprovviste di tavoletta girevole, sostituita da un supporto mobile consegnato ad ogni candidato, ma non gradito a tutti.

Spazi che hanno accolto una vera folla di iscritti, in buona parte giovani tra i 25 e i 35 anni, che si contendono alcune decine di posti dell’organico di Asl e ospedale Sant’Anna. Le aziende potranno attingere dalla stessa graduatoria sia per il determinato, che per l’indeterminato.

Per la sanità ferrarese si tratta di un vero e proprio evento. Da anni, infatti, non si vedeva un concorso così numeroso. Sul Concorso, tuttavia, spiegano dal giornale di Ferrara è calata l’ombra del “giallo”: l’incognita causata da un imprevisto. Due tra le risposte multiple incluse in due questionari distribuiti agli infermieri erano infatti incomplete. La Commissione esaminatrice ha parlato in un comunicato di un “mero errore di layout”, poi corretto durante la prova.

Il Concorso verrà annullato?

Difficile da prevedere, per ora si attende l’uscita della graduatoria momentanea e la verifica di chi ce l’ha fatta o meno. Nel frattempo sono stati pubblicati tutti i compiti, sorteggiati e non sorteggiati.

Si deve capire chi ha passato entrambe le prove: scritta e pratica prima di dar vita all’elenco di coloro che parteciperanno poi all’orale.

In 5000 da tutta Italia

Erano poco più di 5000 al Concorso Infermieri di Ferrara. Abbiamo incontrato alcuni candidati che ci hanno svelato alcune “mancanze”.

Giovanna, proveniente dalla Liguria: “pochi i bagni a disposizione dei concorsisti; mi sono trovata a correggere il compito e mi sono innervosita, non potevano farlo loro prima di fare le fotocopie? Credo che l’errore non sia grave, ma certamente ci ha tutti deconcentrati”.

Elisa, proveniente dalla Campania: “pensavo ci fosse più gente, alla fine la prova è stata facile e l’organizzazione impeccabile però si potevano risparmiare quegli errori sul compito; se ci saranno ricorsi io chiederò i danni; sono 48 ore che non dormo, sono salita in macchina con amici; arrivo qui per il Concorso della mia vita e trovo delle tracce sbagliate? Questa non è serietà”.

 

Massimo Randolfi

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Fumata nera sul Ccnl, Bottega (Nursind): “Occasione persa. Protagonismi danneggiano i lavoratori”

“Un’occasione persa, soprattutto in prospettiva. Non erano infatti le risorse – troppo...

ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliToscana

Asp Giuseppe Vegni di Castel del Piano (Grosseto): concorso per 4 posti da infermiere

L’Asp Giuseppe Vegni di Castel del Piano (Grosseto) ha indetto un concorso...

Manovra, Bottega (Nursind): "Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Bottega (Nursind): “Ccnl riconosca agli infermieri la possibilità di svolgere altra attività lavorativa”

La richiesta arriva da Andrea Bottega, segretario del sindacato Nursind. Svolgere un’attività...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (10 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Epidemiologia e prevenzione dell’influenza”

Motus Animi propone il corso Ecm Fad gratuito “Epidemiologia e prevenzione dell’influenza”,...