Home Infermieri FNopi Assemblea Nazionale professioni sanitarie e sociali: stilato il manifesto dell’alleanza tra professionisti per un nuovo SSN
FNopiInfermieri

Assemblea Nazionale professioni sanitarie e sociali: stilato il manifesto dell’alleanza tra professionisti per un nuovo SSN

Condividi
FNOPI all'Assemblea Nazionale Professioni Sanitarie “La carenza di infermieri è di circa 50-53mila unità"
Condividi

Si è tenuto ieri a Roma, presso il teatro Argentina la prima assemblea nazionale di tutte le professioni sanitarie e sociali (VEDI)

Più di un milione e mezzo i professionisti rappresentati che hanno stipulato al termine della giornata definita da tutti storica, un documento finale che definisce le priorità per preservare un SSN nel rispetto dell’art. 32 della Costituzione.

Nel documento sottoscritto dalle Federazioni nazionali e degli Ordini delle professioni sanitarie e sociali, Fnopi, Fnomceo, FnoTsrm-Pstrp, Cnop, Fofi, Onb, Fnovi, Fnopo, Fncf e il Cnoas vengono condivisi e si riconoscono un insieme di valori comuni.

Tra gli obiettivi di salute in primo piano: la prevenzione, favorire concretamente la partecipazione dei cittadini e mettere i professionisti nelle migliori condizioni di perseguire tali obiettivi.

Nel documento si legge che “…è necessaria una riforma che possa restituire fiducia agli operatori sanitari, riconoscendo loro maggiore responsabilità nei processi di gestione e maggiore autonomia nei processi di cura, attraverso la definizione di un nuovo ruolo capace di garantire la salute dei cittadini e allo stesso tempo di farsi carico della sostenibilità del sistema. Serve anche un Piano Nazionale di Azione per il contrasto alle diseguaglianze nell’accesso al diritto alla salute, tenuto conto dello sviluppo tecnologico, dell’intelligenza artificiale, dei cambiamenti ambientali e della consapevolezza dei diritti da parte dei cittadini, dell’evoluzione delle competenze dei professionisti e dei nuovi ruoli attributi a tutti gli Ordini professionali”.

La preoccupazione delle Federazioni che rappresentano i professionisti sanitari e sociali sull’autonomia differenziata ai sensi dell’art. 116, terzo comma, della Costituzione in discussione in questi giorni in Parlamento.

Il allegato il documento sottoscritto dalle 11 Federazioni Nazionali intervenute sabato 23 a Roma.

 

Redazione NurseTimes

 

Allegato

MANIFESTO DELL’ALLEANZA TRA PROFESSIONISTI DELLA SALUTE PER UN NUOVO SSN

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *