Home Regionali Abruzzo Asl Lanciano-Vasto-Chieti in emergenza, Cisl Fp: “Carenza di oss provoca demansionamento infermieristico”
AbruzzoRegionali

Asl Lanciano-Vasto-Chieti in emergenza, Cisl Fp: “Carenza di oss provoca demansionamento infermieristico”

Condividi
Accusata di essere una falsa oss, ma era stata truffata: assolta 30enne
Condividi

“Le professioni sanitarie operano in condizioni estreme, spesso oltre le loro capacità. La situazione è insostenibile. La mancanza di personale sta compromettendo gravemente la qualità delle cure e la dignità dei pazienti”. Così Vincenzo Mennucci, segretario generale della Cisl Fp Abruzzo-Molise, sulla cronica carenza di personale in Asl Lanciano-Vasto-Chieti.

Tale criticità, a detta del sindacato, riguarda soprattutto gli operatori socio-sanitari (oss): “La carenza di oss sovraccarica il personale infermieristico e abbassa la qualità dei servizi. Senza gli oss, molte attività di supporto ai pazienti sono trascurate o devono essere svolte dagli infermieri, già gravati dal lavoro”.

Una situazione che porta dunque al demansionamento degli infermieri, costretti a svolgere mansioni non rientranti nelle loro competenze. “Chiediamo il rispetto della professionalità degli infermieri –  continua il segretario generale della Cisl Fp Abruzzo-Molise -. Devono poter esercitare i compiti per cui sono stati formati, senza essere distolti da attività che dovrebbero essere affidate ad altri ruoli”.

Cisl Fp ha inviato una nota alla direzione della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, chiedendo interventi immediati: “È necessario un intervento immediato e deciso. Serve un piano di assunzioni urgente per integrare nuove risorse e migliorare le condizioni di lavoro del personale. La direzione generale della Asl 02 e le istituzioni devono agire ora. Dobbiamo restituire dignità ai pazienti e ai lavoratori della sanità, garantendo un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Puglia, svolta sui Lea: diventano gratuite le cure per 406 patologie
NT NewsPugliaRegionali

Puglia, il disavanzo è pubblico: la cura passa dal privato

Mentre la sanità pugliese resta sotto controllo per un disavanzo da circa...

Illustrazione di quattro infermieri in un reparto ospedaliero, con il dato dei 36 posti letto del caso Niguarda
InfermieriLombardiaNormativeNT NewsRegionali

Niguarda, 4 infermieri per 36 letti: condanna per stress e demansionamento

Il Tribunale di Milano accoglie il ricorso di nove professionisti: al centro...

Illustrazione di infermiere e operatrice sociosanitaria con la sagoma della Puglia, dedicata a stabilizzazioni e concorsi
NT NewsPugliaRegionali

Sanità Puglia, Massimo Mincuzzi (FIALS): il punto su precari e concorsi

Il segretario generale FIALS Puglia riferisce gli esiti del confronto su stabilizzazioni,...