Home NT News Arresto cardiaco extraospedaliero, studio svedese rivela: “Ipotermia mirata non riduce decessi a 6 mesi nei pazienti in coma”
NT News

Arresto cardiaco extraospedaliero, studio svedese rivela: “Ipotermia mirata non riduce decessi a 6 mesi nei pazienti in coma”

Condividi
Arresto cardiaco extraospedaliero, studio svedese rivela: "Ipotermia mirata non riduce decessi a 6 mesi nei pazienti in coma"
Condividi

La sperimentazione è stata condotta dai ricercatori dello Skåne University Hospital Lund.

Un team dello Skåne University Hospital Lund (Svezia), guidato dal dottor Josef Dankiewicz, ha condotto una sperimentazione in aperto con valutazione in cieco degli esiti riguardanti adulti in coma che avevano avuto un arresto cardiaco extraospedaliero (OHCA) ed erano stati sottoposti, con assegnazione casuale, a ipotermia mirata a 33 gradi Celsius, seguita da riscaldamento controllato o normotermia mirata, con trattamento precoce della febbre. In particolare, è stato valutato l’esito primario di decesso per qualsiasi causa a sei mesi su un totale di 1.850 pazienti.

I ricercatori hanno scoperto che il 50% e il 48% dei pazienti nei gruppi di ipotermia e normotermia, rispettivamente, erano deceduti a sei mesi (rischio relativo con ipotermia: 1,04; intervallo di confidenza al 95%: da 0,94 a 1,14; P=0,37). Dei 1.747 pazienti nei quali è stato valutato l’esito funzionale, il 55% e il 55% dei pazienti nei gruppi ipotermia e normotermia, rispettivamente, presentava disabilità grave modificata o peggiore (punteggio della scala di Rankin modificata ≥4; rischio relativo con ipotermia: 1,00; intervallo di confidenza al 95%: 0,92-1,09). Nei sottogruppi prespecificati gli esiti erano coerenti.

“I pazienti in coma dopo arresto cardiaco extraospedaliero, trattati con ipotermia mirata, non avevano una minore incidenza di decesso a sei mesi rispetto a quelli trattati con normotermia”, scrivono gli autori dello studio.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Assistenza territoriale, in Italia scarseggiano case della salute e ospedali di comunità
Infermiere di famiglia & comunitàNT NewsSpecializzazioni

Case della Comunità, dopo quattro anni scoprono che devono anche funzionare

Agenas richiama la necessità di costruire nuovi modelli organizzativi con la medicina...

Persona in laboratorio per un prelievo, con indicazioni sulla preparazione agli esami del sangue
CittadinoEsami di laboratorioNT News

Esami del sangue, il digiuno non serve sempre: cosa dice lo studio

Un’analisi pubblicata su JAMA Internal Medicine ha esaminato quasi 9,8 milioni di...

Illustrazione di addetti alle pulizie ospedaliere per la selezione Sanitaservice Bari da 125 posti di pulitore e ausiliario.
ConcorsiLavoroNT News

Sanitaservice Bari, 125 posti a tempo indeterminato: ecco il bando

Selezione per pulitori e ausiliari al nuovo ospedale Monopoli-Fasano: domande entro il...