Home NT News Apnee notturne, chi ne soffre può andare incontro a malattie autoimmuni
NT News

Apnee notturne, chi ne soffre può andare incontro a malattie autoimmuni

Condividi
Apnee notturne, chi ne soffre può andare incontro a malattie autoimmuni
Condividi

A questa conclusione è giunto uno studio condotto dai ricercatori dell’Università della Georgia.

Chi soffre di apnee notturne ha maggiori possibilità di sviluppare malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide o l’artrosi. Lo rivela uno studio guidato da Bradley Phillips, dell’Università della Georgia, i cui risultati potrebbero essere utili per la scelta delle cure farmacologiche da impiegare in futuro.

L’apnea notturna è un disturbo che si verifica quando i muscoli della gola si rilassano temporaneamente, collassando nelle vie aeree e causando momenti intermittenti di soffocamento nel sonno. I pazienti che ne sono affetti producono più citochina, che abbasserebbe il sistema immunitario, provocando un rischio più alto di malattie.

La relazione tra apnea notturna e altre malattie è difficile da studiare. Negli adulti le apnee si manifestano di solito nella mezza età e aumentano con l’invecchiamento – spiega Phillips –. Con l’avanzare dell’età è facile andare incontro a malattie, ma è difficile capire se esse siano causate dall’apnea oppure siano indipendenti. Se l’apnea è causa di malattie, la situazione va attentamente valutata e trattata insieme alle altre condizioni”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Sicurezza del vaccini anti-Covid: l'impegno del Monzino
CardiologiaCittadinoLombardiaNT NewsRegionali

Secondo infarto: nuovo marcatore indica pazienti a maggiore rischio

Un gruppo di ricercatori del Centro Cardiologico Monzino Irccs, guidato dalla professoressa Marina Camera,...

CittadinoFarmacologiaNT News

Liberi dal blister: quando l’organizzazione della terapia libera chi cura

Il peso invisibile dei blister quotidiani Chi ha sperimentato un turno infermieristico...

ConcorsiEmilia RomagnaLavoroNT NewsRegionali

Asp Distretto Fidenza (Parma): concorso per 8 posti da infermiere

L’Asp Distretto Fidenza (Parma) ha indetto un concorso pubblico, per soli esami,...