La Regione ha recepito le linee di indirizzo finalizzate a migliorare il servizio all’utenza.
La Giunta regionale della Valle d’Aosta ha approvato una serie di documenti che recepiscono alcune linee di indirizzo per migliorare il servizio all’utenza e sostenere il lavoro dello staff sanitario nel Pronto soccorso dell’ospedale di Aosta.
«I documenti approvati – dichiara l’assessore regionale alla Sanità, Mauro Baccega – contengono novità di particolare rilievo, quali la suddivisione del triage in Pronto soccorso in cinque codici di priorità (rosso, arancione, azzurro, verde e bianco, ndr). Inoltre è prevista la possibilità di autorizzare l’infermiere di triage alla somministrazione di alcuni farmaci, all’esecuzione di prelievi ematici e all’inizio di trattamenti, qualora queste attività siano previste da protocolli interni, e la definizione degli aspetti di continuità all’interno del percorso di cura del paziente in Pronto soccorso e Obi, con l’individuazione dei limiti temporali delle prestazioni».
Prosegue, dunque, il percorso di riorganizzazione del reparto, finalizzato a fornire una risposta più efficiente. «I documenti recepiti dalla Giunta – aggiunge Baccega – rappresentano degli importanti indirizzi all’Usl per garantire risposte sempre più efficaci e performanti agli utenti nell’ambito dei servizi di emergenza-urgenza. Si tratta di un percorso riorganizzativo, già intrapreso dall’Azienda, volto non solo a migliorare la presa in carico del paziente e l’inizio del trattamento urgente, ma anche a implementare un’azione integrata con la rete dei servizi territoriali e sociali presenti a livello locale».
Redazione Nurse Times
Lascia un commento