Home NT News Anziano in arresto cardiorespiratorio rianimato e salvato da due infermiere in vacanza
NT NewsRegionaliToscana

Anziano in arresto cardiorespiratorio rianimato e salvato da due infermiere in vacanza

Condividi
Anziano in arresto cardiorespiratorio rianimato e salvato da due infermiere in vacanza
Condividi

Un anziano viene colto da un malore al supermercato ma l’intervento tempestivo ed efficace di due infermiere in vacanza gli salva la vita

È accaduto mercoledì a Massa, durante un’afosa giornata di caldo estivo. Il supermercato del centro commerciale è molto affollato e l’anziano si trova in prossimità delle casse con il carrello carico di spesa quando improvvisamente viene colto dal malore e si accascia a terra. Una cassiera lo nota e immediatamente chiede aiuto.

Alla richiesta di soccorso rispondono la dott.ssa Marzia Papini e la dott.ssa Tatiana De Pascalis, due infermiere che si trovavano all’interno del centro commerciale in quel momento, che raccontano: “Stavamo facendo la spesa quando abbiamo sentito all’altoparlante che chiedevano l’intervento di un medico. Siamo uscite e prima ancora di chiedere cosa fosse successo abbiamo trovato un anziano in stato cianotico riverso a terra.”

Nel panico generale, le due infermiere prendono subito in mano la situazione: “Una volta eseguito l’accertamento, abbiamo constatato l’assenza di poso e iniziato quindi il massaggio cardiaco, comunicando telefonicamente con il 118 e allontanando la gente.”

Nonostante le manovre rianimatorie il battito è ancora assente e le colleghe chiedono il defibrillatore: “Dopo pochi minuti il centro commerciale ci ha consegnato il defibrillatore e una volta collegato le placche abbiamo defibrillato il paziente fino ad arrivare a tre scariche in totale, riprendendo successivamente il massaggio.”

“Arrivati i soccorritori, abbiamo avuto il cambio per il massaggio cardiaco e abbiamo iniziato a ventilare con l’Ambu. Sopraggiunto il 118 con infermiere e medico, abbiamo dato la consegna di tutte le manovre eseguite e il paziente ha contemporaneamente ripreso coscienza.”

L’anziano, ormai stabilizzato, è stato trasportato in urgenza al pronto soccorso dove è stato preso in carico per chiarire le cause che hanno scatenato l’arresto cardio -respiratorio.

“Ce l’abbiamo fatta”, l’esclamazione liberatoria delle colleghe che si “danno il cinque” al termine delle manovre di soccorso.

 

Daiana Campani

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...