Home NT News Aifa ritira spray nasale Actifed
NT News

Aifa ritira spray nasale Actifed

Condividi
Aifa ritira spray nasale Actifed
?????????????????????????????????????????????????????????
Condividi

La ditta produttrice ha comunicato il fallimento del test di sterilità di due lotti non destinati al mercato italiano.

L’Aifa ha disposto il ritiro volontario dello spray nasale Actifed decongestionante 016-1 mg. Questi i lotti interessati: n. F145070A, scadenza 09/2020, F140508A, scadenza 09/2020, F145580A, scadenza 09/2020 AIC n. 040282016. Il provvedimento è stato assunto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta produttrice, riguardante il fallimento del test di sterilità di due lotti non destinati al mercato italiano.

Actifed è uno spray nasale che contiene ossimetazolina, un principio attivo appartenente alla classe dei decongestionanti che restringe i vasi sanguigni nel naso, riducendo il gonfiore della mucosa nasale. Si utilizza per ridurre la sensazione di naso chiuso in caso di rinorrea dovuta a raffreddore comune o sinisite. È indicato per adulti e bambini con più di 12 anni e i suoi effetti possono durare fino a 12 ore.

Redazione Nurse Times

Fonte: Aifa

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliVeneto

Ricerca di UniPadova e VIMM rileva nei perossisomi il segreto dell’invecchiamento muscolare

Uno studio dell’Università di Padova e dell’Istituto veneto di medicina molecolare (VIMM),...

Intelligenza artificiale vs medici in carne e ossa: chi risponde meglio alle domande dei pazienti?
MediciNT News

Intelligenza artificiale e medicina: via il consenso individuale per la ricerca, ma i pazienti devono essere adeguatamente informati sull’uso dei dati

L’intelligenza artificiale sta cambiando radicalmente il volto della sanità, modificando in particolare...

ECM e FADInfermieriNT NewsPiemonteRegionali

Evento Ecm (5 crediti) a Torino: “Defibrillatore e sicurezza sul lavoro: la prevenzione che salva la vita”

Studio Achillea Infermieri Associati e CSTA SRL promuovono l’evento formativo “Defibrillatore e sicurezza sul...

ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo: concorso per un posto da infermiere

L’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha indetto un concorso pubblico per...