Home Infermieri Normative Addio badge con Ddl Concretezza: in arrivo lettori per impronte digitali e scanner oculari per i dipendenti pubblici
NormativeNT News

Addio badge con Ddl Concretezza: in arrivo lettori per impronte digitali e scanner oculari per i dipendenti pubblici

Condividi
1
Condividi

Prosegue la lotta ai furbetti del cartellino ed agli assenteisti, molto spesso presenti anche all’interno degli ospedali pubblici italiani.

Grazie al via libera della commissione Affari Costituzionali e Lavoro della Camera dei Deputati, i classici badge per marcare la presenza dei lavoratori andranno in pensione una volta per tutte.

All’articolo 2 del ddl Concretezza sarà prevista la sostituzione dei vecchi cartellini con “sistemi di verifica biometrica dell’identità” quali impronte digitali e controllo dell’iride, con l’obiettivo di contrastare l’assenteismo.

Ciò renderà infatti impossibile falsificare la presenza di un dipendente che in realtà non si trova al lavoro. Permane in vigore l’impiego contestuale, e non alternativo, di strumenti di video-sorveglianza, sempre finalizzati alla vigilanza sugli accessi. Accantonato invece l’emendamento sul divieto di utilizzo dei social network durante l’orario di lavoro.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LombardiaNT NewsRegionali

Infermieri da El Salvador in Italia: lavoreranno nelle Rsa lombarde

Infermieri da El Salvador alla Lombardia. I primi sei inizieranno a lavorare in...

Emilia RomagnaMediciNT NewsRegionali

Ferie non godute: indennizzo da 140mila euro per due dirigenti medici dall’Aou di Ferrara

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Consulcesi & Partners. Nuova vittoria...