Home Infermieri Normative Addio badge con Ddl Concretezza: in arrivo lettori per impronte digitali e scanner oculari per i dipendenti pubblici
NormativeNT News

Addio badge con Ddl Concretezza: in arrivo lettori per impronte digitali e scanner oculari per i dipendenti pubblici

Condividi
1
Condividi

Prosegue la lotta ai furbetti del cartellino ed agli assenteisti, molto spesso presenti anche all’interno degli ospedali pubblici italiani.

Grazie al via libera della commissione Affari Costituzionali e Lavoro della Camera dei Deputati, i classici badge per marcare la presenza dei lavoratori andranno in pensione una volta per tutte.

All’articolo 2 del ddl Concretezza sarà prevista la sostituzione dei vecchi cartellini con “sistemi di verifica biometrica dell’identità” quali impronte digitali e controllo dell’iride, con l’obiettivo di contrastare l’assenteismo.

Ciò renderà infatti impossibile falsificare la presenza di un dipendente che in realtà non si trova al lavoro. Permane in vigore l’impiego contestuale, e non alternativo, di strumenti di video-sorveglianza, sempre finalizzati alla vigilanza sugli accessi. Accantonato invece l’emendamento sul divieto di utilizzo dei social network durante l’orario di lavoro.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Malattia renale cronica, arrivano nuove terapie: possibile frenare corsa verso dialisi

La malattia renale cronica (CKD) interessa circa il 10% della popolazione adulta ed...

CardiologiaCittadinoNT NewsPiemonteRegionali

Infarto: 150mila casi all’anno in Italia e rischio alto dopo dimissioni

In Italia le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di...

Avvisi PubbliciCampaniaLavoroNT NewsO.S.S.Regionali

Aorn Moscati e Asl Avellino: concorso per 40 posti da oss

Aorn Moscati e Asl Avellino hanno indetto un avviso pubblico, per titoli...