Home Infermieri Normative Addio badge con Ddl Concretezza: in arrivo lettori per impronte digitali e scanner oculari per i dipendenti pubblici
NormativeNT News

Addio badge con Ddl Concretezza: in arrivo lettori per impronte digitali e scanner oculari per i dipendenti pubblici

Condividi
1
Condividi

Prosegue la lotta ai furbetti del cartellino ed agli assenteisti, molto spesso presenti anche all’interno degli ospedali pubblici italiani.

Grazie al via libera della commissione Affari Costituzionali e Lavoro della Camera dei Deputati, i classici badge per marcare la presenza dei lavoratori andranno in pensione una volta per tutte.

All’articolo 2 del ddl Concretezza sarà prevista la sostituzione dei vecchi cartellini con “sistemi di verifica biometrica dell’identità” quali impronte digitali e controllo dell’iride, con l’obiettivo di contrastare l’assenteismo.

Ciò renderà infatti impossibile falsificare la presenza di un dipendente che in realtà non si trova al lavoro. Permane in vigore l’impiego contestuale, e non alternativo, di strumenti di video-sorveglianza, sempre finalizzati alla vigilanza sugli accessi. Accantonato invece l’emendamento sul divieto di utilizzo dei social network durante l’orario di lavoro.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Divisa infermieristica blu e cedolino davanti a una sala congressi vuota
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Stipendi degli infermieri «appiattiti»: poi NurSind firma il CCNL. E ora la kermesse a Roma

A luglio Bottega denunciava retribuzioni appiattite e scarsa tutela dei turnisti. Una...

Mela e piatto per bambini su un tavolo, immagine simbolica sulla prevenzione del soffocamento pediatrico
LazioNT NewsRegionali

Roma, bimbo di 18 mesi muore soffocato da una mela: l’importanza di prevenzione a tavola e formazione salvavita

La tragedia a La Storta riporta l’attenzione sul soffocamento pediatrico: prevenzione a...

Una professionista sanitaria in divisa azzurra ascolta un uomo seduto di fronte a lei in ambulatorio.
MediciNT News

CPR, con la direttiva Piantedosi cambia il peso della visita medica

I medici delle ASL valuteranno i bisogni di cura. Per il ministro,...