Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di venticinque posti di operatore socio sanitario. (GU n.3 del 09-01-2024). Scadenza 8 febbraio 2024.
Il testo integrale del bando di concorso, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Friuli-Venezia Giulia n. 52 del 27 dicembre 2023.
Il concorso è svolto dall’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) per conto delle aziende sanitarie del Friuli Venezia Giulia e darà luogo a 4 graduatorie, distinte per ciascuna delle aziende sotto indicate:
- Azienda Sanitaria Friuli Occidentale 3
- IRCCS “Centro di riferimento oncologico” 1
- Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina 1
- Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale 20
REQUISITI SPECIFICI PER L’AMMISSIONE
In aggiunta ai requisiti generali di cui al punto precedente il candidato al concorso deve essere in possesso dei seguenti titoli:
a) diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico,
ovvero
pari titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente o equivalente in Italia.
Qualora il candidato, in sede di presentazione della domanda on line, non abbia già ottenuto il riconoscimento, deve documentare la richiesta finalizzata all’ottenimento dello stesso (allegare copia della richiesta valida e relativa ricevuta d’invio agli organi competenti). L’assenza di quanto indicato al precedente periodo e ogni altra modalità di presentazione, anche se entro i termini di scadenza del bando, comporta l’esclusione dal concorso.
Informazioni relative all’equipollenza e all’equivalenza (art.38 del D.L.vo n.165/2001) sono reperibili al link ministeriale https://www.miur.gov.it/equivalenza-ai-fini-professionali ,
b) titolo specifico di Operatore Socio Sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione, previsto dagli artt. 7-8-9-13 dell’Accordo 22.02.2001 pubblicato in GU n.91 del 19.04.2001 tra il Ministero della Sanità, il Ministero della Solidarietà Sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, ovvero titoli dichiarati equipollenti.
ovvero
pari titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto analogo al titolo di operatore socio sanitario acquisito in Italia. Qualora il candidato, in sede di presentazione della domanda on line, non abbia già ottenuto il riconoscimento, deve documentare la richiesta finalizzata all’ottenimento dello stesso (allegare copia della richiesta valida e relativa ricevuta d’invio agli organi competenti). L’assenza di quanto indicato e ogni altra modalità di presentazione, anche se entro i termini di scadenza del bando, comporta l’esclusione dal concorso. Informazioni relative al riconoscimento della qualifica in oggetto, non conseguita in Italia, sono disponibili al link ministeriale:
L’ARCS ammette con riserva al concorso i candidati in possesso di titoli esteri di cui alle lettere a) e b) dando atto che, in relazione al superamento delle prove, gli stessi conservano la propria posizione in graduatoria ma non possono essere contattati per eventuali assunzioni sino a che non attestano anche il riconoscimento dei titoli.
MODALITÀ, TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E RELATIVI CONTENUTI
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta esclusivamente tramite procedura telematica presente sul sito ARCS: https://arcs.sanita.fvg.it/it/cittadini/concorsi/
La procedura informatica per la presentazione delle domande per il concorso sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e verrà automaticamente disattivata alle ore 23:59:59 del giorno di scadenza.
Redazione Nurse Times
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento